Questo sito contribuisce alla audience di

Quante calorie al giorno per perdere 5 kg?

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve,

volevo chiedere informazioni su quante calorie dovrei consumare giornalmente per poter dimagrire di circa 5kg. Sono alta circa 160 cm per 57kg di peso.

In palestra, che ora non frequento più per problemi di tempistiche, mi avevano fatto una misurazione corporea ed i risultati descrivevano una massa magra di 48,10kg (81,94%), una massa muscolare di 31,32kg (53,35%) per un totale di 65,11% di muscolo/massa magra, e un 10,60kg di grasso (18,06%).

Faccio attività fisica circa 3 volte a settimana, camminata/corsa (circa 8km in un'ora/un'ora e mezza) e alcuni esercizi a casa (30/40 minuti di esercizi vari come affondi, squat, addominali...).

Nonostante ciò e la mia alimentazione (assumo molte verdure e frutta, gallette di farro al posto di pane, pochi/assenti dolci...) non sono in grado di perdere peso.

Vorrei dunque alcuni consigli alimentari e informazioni su quale dovrebbe essere il mio apporto calorico giornaliero adeguato per perdere quei chiletti in più!

Ringrazio anticipatamente

Raissa


Risposta

Gentile Raissa,

sulla base del suo indice di massa corporea o BMI (22.3) risulta essere nel range del normopeso. Anche la sua composizione corporea sembrerebbe tendente a quella ottimale.

Per poter calcolare il suo fabbisogno calorico giornaliero sarebbero necessari altri dati per la stima del metabolismo basale e del livello di attività fisica che svolge. Così a distanza le posso consigliare di seguire una dieta variegata, cercando di assumere pasti completi di carboidrati, proteine e grassi.

Preferisca serenamente il pane, meglio se integrale, alle gallette di cereali; quest'ultime nel loro processo di produzione perdono molti preziosi nutrienti e a parità di peso hanno quasi il doppio delle calorie di un buon pane. Associ, come già fa, ad ogni pasto della verdura e della frutta, in modo da garantirsi un buon senso di sazietà oltre ad un pieno di nutrienti.

Cordiali saluti

Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Sgonfiati in 2 giorni con la dieta Dukan

48 ore di regime proteico (con l'aggiunta di verdure) per snellirsi senza rischi

Vai all'articolo »