Questo sito contribuisce alla audience di

Regime alimentare equilibrato

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Ciao, mi chiamo Chiara.
Da qualche mese convivo con il mio fidanzato. Abbiamo 30 e 35 anni. Siamo entrambi impiegati e pratichiamo sport due volte la settimana.
Mi piace molto cucinare e cerco di variare il più possibile alternando carne rossa, carne bianca, pesce, pasta, sempre accompagnando i pasti con verdura e frutta.
Vorrei organizzare la nostra "settimana alimentare" in maniera equilibrata.
Mi potreste dare qualche linea guida, un esempio di menù settimanale con le giuste proporzioni tra i principali alimenti?

Grazie
Chiara


Risposta

Cara Chiara,

non è possibile dare un'indicazione così dettagliata per due persone con esigenze diverse per sesso, età, attività lavorativa... comunque quello che ti consiglio di fare è:

  • cerca di consumare i pasti in 5 momenti diversi: colazione - pranzo - cena e due spuntini;
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • mantieni l'attività fisica;
  • condisci solo con olio extravergine di oliva ed evita soffritti, salse, cibi pronti;
  • è bene iniziare la giornata con una sana colazione: caffè/latte o the o spremuta e biscotti o fette biscottate o cereali o ciambella del mattino o crostata;
  • il pranzo potresti comporlo con un primo piatto (pasta o riso) un contorno crudo e/o cotto e frutta fresca di stagione;
  • la cena, di conseguenza, sarà a base di carne (rossa o bianca), pesce, formaggi freschi magri, carne trasformate (prosciutto crudo), uova con contorno crudo e/o cotto e frutta fresca di stagione;
  • gli spuntini potrebbero essere composti da yogurt, 1 frutto fresco, 1 pacchetto di cracker, 1 fetta di pane con marmellata o miele...


Per quanto riguarda le porzioni e le frequenze ti consiglierei di consultare pagina 61 delle Linee Guida per una Sana Alimentazione (INRAN - 2003), dal momento che ciò che è valido per te non è valido per lui.

CLICCA QUI per scaricare le Linee Guida per una Sana Alimentazione INRAN 2003.

Cordiali saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei della Vergine

La donna della Vergine è per natura timida e riservata ma anche perfezionista e iperattiva: rappresenta il segno delle contraddizioni.

Vai all'articolo »