Questo sito contribuisce alla audience di

Ricette con la farina di segale

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Richiesta di ricette

Domanda

Salve,
avete delle ricette con l'utilizzo della farina di segale? Sto seguendo una dieta e mi è stata consigliata perché è più digeribile e non fa ingrassare.

Grazie
Giusy da Piacenza


Risposta

Cara Giusy

Puoi utilizzare la farina di segale nelle normali ricette che prevedono l'uso della farina, anche se solitamente non si usa pura, ma setacciata assieme alla farina di frumento in proporzione di 1/2 o 2/3 al massimo, poiché è molto povera di glutine. Il sapore è infatti abbastanza caratteristico, più acidulo e l'impasto risulta più umido e compatto.

Attenzione però: non è assolutamente vero che non fa ingrassare. La farina bianca contiene 340 calorie per 100 grammi di prodotto, mentre la farina di segale ne contiene 311. Sono quindi del tutto simili dal punto di vista calorico! Il pane "normale" contiene mediamente 260 calorie ogni 100 grammi di prodotto, mentre il pane di segale ne contiene 220.

Quello che è vero che è il pane di segale ha un buon contenuto di fibra idrosolubile che nell'intestino favorisce il controllo dell'assorbimento del glucosio e del colesterolo, ma dire che non fa ingrassare è eccessivo e fuorviante.

Puoi trovare una buona ricetta per preparare il pane qui:
www.veganblog.it/2008/09/15/pane-di-segale/


Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it