Questo sito contribuisce alla audience di

Rimedi naturali per la pancia gonfia

di Dott.ssa Sabrina Saltini

Rubriche II nutrizionista risponde Problemi di gonfiore

Domanda

Salve sono una ragazza di 28 anni. Sono alta 1,65 cm e peso 48,5 Kg. Per quanto il mio peso può sembrare poco, ho un corpo longilineo, gambe affusolate, in
poche parole non sono pelle e ossa. Faccio attività fisica per 2/3 volte a settimana e mangio regolare. Il mio problema è che seppur sono in forma ho il problema che mi si gonfia spesso la pancia, a volte in modo così spropositato che mi provoca anche fastidi e tensioni addominali. A volte si gonfia pur mangiando solo un po' di insalata. Ho provato con le tisane al finocchio ma nulla. Non ho problemi di alcun tipo, per cui vorrei un consiglio su quali cibi posso mangiare specialmente in quei giorni che si gonfia, quali sono da evitare, e se posso prendere degli integratori. Qualcuno mi diceva il carbone vegetale o succo d'aloe. Funzionano? Ho notato che spesso si gonfia dal pomeriggio in poi ma in particolare la sera, e a volte qualche settimana prima del ciclo. Inoltre se vado in giro per più giorni il gonfiore è provocato anche dal fatto che ho difficoltà ad andare in bagno. Sapreste consigliarmi qualche cosa che i questi momenti mi possa essere di aiuto, qualcosa di naturale? Spero di avere presto una risposta.

Grazie
Ody


Risposta

Cara,

i problemi di gonfiore sono molto frequenti soprattutto nel genere femminile. Di casi come il tuo presso il mio ambulatorio ne vedo tanti.

Prima di prendere tisane, composti vari, eliminare alimenti o sbilanciare la tua alimentazione sarebbe opportuno che tu ti rivolgessi ad un bravo nutrizionista che possa raccogliere maggiori informazioni per poterti aiutare. Per esempio occorre capire se il gonfiore è localizzato a livello intestinale o gastrico, capire se ci sono intolleranze alimentari o se ci sono stati e/o persistono tuttora eventi che hanno potuto causare un disordine nell'equilibrio della flora batterica intestinale.

Saluti
Dott.ssa Sabrina Saltini

www.lospicchiodaglio.it