Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa significano i numeri scritti sulle uova prima della data di scadenza?

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Alimenti

Domanda

Ciao Barbara

Mi sono sempre chiesta cosa significano tutti quei codicini che trovo scritti prima della data di scadenza sull'uovo. Tu me lo sai dire?

Grazie
Maria da Bologna


Risposta

Ciao Maria

I codici numerici che trovi stampati sulle uova indicano alcune informazioni molto importanti che le riguardano. Ma vediamoli uno per uno. Prendo come codice di esempio quello di un uovo che ho nel frigorifero.

0IT009FO290

0IT009FO290
Il primo numero indica il metodo di allevamento delle galline ovaiole. Ammette valori compresi fra 3 e 0 con i seguenti significati:

  • TIPO 3: galline allevate in gabbia. La superficie minima è di 750 cm2 per gallina (da quest'anno, prima era meno) e ogni gabbia deve avere alcuni optional (ad esempio un nido). 750 cm2 equivalgono a poco più di un foglio A4. In pratica la gallina non ha spazio per muoversi e non ha possibilità di camminare a terra o di recarsi all'aria aperta.
  • TIPO 2: galline allevate a terra. Invece che in gabbia, le galline sono allevate a terra. In genere sono allevate in capannoni senza poter accedere all'esterno. La densità massima è di 9 per metro quadro.
  • TIPO 1: galline allevate all'aperto. Oltre che essere allevate a terra, queste galline hanno accesso all'esterno per razzolare in uno spazio di 2,5 metri quadri per gallina. Lo spazio deve inoltre essere dotato di nidi, trespoli e lettiere. Quando sono all'interno valgono le stesse regole delle galline di tipo 2.
  • TIPO 0: galline biologiche. Sono galline che trascorrono all'esterno almeno un terzo della loro vita in uno spazio di almeno 4 metri quadri per gallina. Quando sono all'interno la densità massima è di 6 galline per metro quadro. Sono alimentate soltanto con mangime biologico.

0IT009FO290
Dopo il codice della tipologia troviamo il codice della nazione di produzione. Nel caso del mio uovo troviamo la sigla "IT" che indica che l'uovo è stato prodotto in Italia. Difficilmente qui da noi si trovano uova prodotte all'estero poichè l'Italia produce tutte le uova di cui abbiamo bisogno.

0IT009FO290
Segue quindi il codice ISTAT del comune di allevamento composto da tre cifre, quindi la sigla della provincia di produzione. Nel mio caso l'uovo è stato prodotto nel comune di Civitella di Romagna (009), nella provincia di Forlì-Cesena (FO).

0IT009FO290
Infine le cifre che seguono servono a indicare l'allevamento e servono per la tracciabilità.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it