Questo sito contribuisce alla audience di

Ho smesso di fumare e sono aumentata di peso

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve,
ho smesso di fumare da circa tre mesi e nel frattempo sono ingrassata 4 Kg pur mangiando come prima che smettessi di fumare. Come posso fare per tenere sotto controllo il mio peso?

Margherita da Albino


Risposta

Cara Margherita,
sì, è vero è possibile aumentare di peso nel primo anno di astinenza da fumo. Alcuni studi hanno mostrato però che questo incremento di peso iniziale tende a diminuire successivamente e che molte persone riescono a ritornare al loro peso normale entro un anno.

Ricercatori americani, che hanno condotto studi sugli effetti dell'astinenza da fumo sull'incremento di peso in circa 9000 donne ex fumatrici, hanno rilevato che una vita attiva è il miglior modo di controllare il peso nei due anni successivi all'ultima sigaretta. La tendenza ad immagazzinare grasso è in parte dovuta al rallentamento del metabolismo che si verifica quando la nicotina viene eliminata dalla dieta in quanto, come la caffeina, essa è in grado di aumentare leggermente il metabolismo. Il fumo e la nicotina hanno anche effetti sui meccanismi comportamentali e sensoriali che regolano l'assunzione di cibo e fanno aumentare il desiderio di mangiare quando vengono eliminate dalla dieta. I meccanismi biologici e molecolari non sono ancora completamente noti ma alcuni studi hanno evidenziato che il 70% dell'aumento di peso può essere spiegato con l'aumentato introito di calorie.

Uno studio ha dimostrato che le donne, dopo aver smesso di fumare, avevano aumentato l'introito calorico di 227 calorie/die. Consumavano infatti quantità maggiori di cibo e bevande. E' dunque sempre importante porre attenzione all'equazione del bilancio energetico: calorie introdotte e calorie spese. Fare attività fisica per bruciarne in buona quantità.

Alcune regole fondamentali:

  • Fare esercizio fisico regolare e allenarsi per più di 2 ore alla settimana.
  • Fare tre sessioni, di 25 minuti ciascuna, di allenamento muscolare per frenare la fisiologica riduzione della massa muscolare dovuta all'età.
  • Tenere un diario della propria dieta per cinque giorni, prima di smettere di fumare.
  • Tenere un diario della propria dieta dopo avere smesso di fumare.
  • Confrontare la dieta prima e dopo avere smesso di fumare e individuare quando si consuma più cibo e i tipi di alimenti che si consumano.
  • Imparare ad affrontare i momenti difficili e consumare, in questi momenti, frutta, verdura.


Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta Dukan: i 10 vantaggi da tenere a mente

Il più noto è sicuramente la veloce perdita di peso, ma non è l'unico. Curiosa di scoprire gli altri? Leggi la gallery sui pro della dieta francese più famosa degli ultimi anni

Vai all'articolo »