Questo sito contribuisce alla audience di

Soffro di magrezza e ho qualche problemino di salute

di Dott.ssa Chiara Mezzetti

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve mi chiamo Donato ho 39 anni sono alto 1,70 è peso 57 kg. Sono stato sempre magro, anche da ragazzo il mio peso massimo raggiunto verso i 20 anni era di 62 kg. Sono stato sempre in buona salute, mangio come una persona normale. Ultimamente (parlo degli ultimi 3 anni) ho avuto un po' di problemi di salute (disturbi gastrointestinali). Sono anche un tipo abbastanza nervoso e ansioso a causa anche del lavoro che faccio (operaio metalmeccanico in catena di montaggio).
Ho fatto tutti gli accertamenti possibili e mi hanno diagnosticato un'ernia iatale alla stomaco, un po' di gastrite nervosa e la sindrome del colon irritabile.
Il mio problema è sempre stato la magrezza: se riuscissi a prendere almeno 5 o 6 kg sarei l'uomo più felice al mondo. Posso fare qualcosa avendo i problemi citati prima? Esiste una dieta specifica al mio problema, oppure integratori o farmaci che mi potrebbero aiutare, senza crearmi problemi o aggravare i miei disturbi di stomaco?

Vi ringrazio anticipatamente attendendo risposta da parte vostra!
Donato


Risposta

Gentile sig. Donato,
il suo problema è comune a diversi uomini ed è quello di più difficile soluzione. Le consiglio di seguire un'alimentazione suddivisa in 5 pasti, 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini a metà giornata, con orari molto regolari cercando di non far trascorrere più di 4 ore tra un pasto e l'altro. Nella sua alimentazione privilegi i carboidrati complessi, pane, pasta, cereali e legumi, soprattutto integrali e cerchi di assumere gli zuccheri semplici soprattutto dalla frutta (eviti dolci elaborati concedendosi qualche dolce da forno, cioccolato o gelato).
Cerchi di assumere una porzione di carne o pesce come secondo piatto ad ogni pasto e a rotazione utilizzi formaggi, salumi e uova 2 volte alla settimana.

Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Mezzetti

www.lospicchiodaglio.it