Questo sito contribuisce alla audience di

Sono veramente magra, mangio sempre, ma non ingrasso

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve io sono una ragazza di 17 anni, sono alta 1,68 più o meno e peso 45 kg io mangio sempre ma non riesco a mettere un po' di carne vado in giro e tutti quanti mi dicono "come sei magra" anche se in realtà io non mi vedo tanto magra ma uniforme. La prego mi aiuti a ingrassare, mi dica cosa mangiare e quando e quante volte al giorno.

Maddalena da Corato


Risposta

Cara Maddalena,

innanzitutto ti esorto a vivere serenamente il rapporto con il tuo peso, se ti senti “uniforme” come mi racconti e il tuo medico ti ha detto che stai bene e in salute, non preoccuparti di quello che pensano gli altri. Bisognerebbe vedere se il tuo peso si è mantenuto sempre così e visionare le analisi del sangue, vedere se ci sono particolari carenze, fare delle analisi specialistiche da un medico endocrinologico; valutare la presenza di segni evidenti come, ad esempio, pelle secca, assenza di ciclo regolare, cute spesso fredda. Ma essere magri, se non si hanno carenze e segni evidenti, non è necessariamente indicativo di uno stato di malessere. Esiste, infatti, una forma di magrezza costituzionale, tipica di quei soggetti che si mantengono sempre magri.

Ti posso consigliare di seguire un’alimentazione adeguata con i 3 pasti principali, di non saltare la colazione e consumare sia a pranzo che a cena fonti di carboidrati (pane, pasta, farro, riso) e di proteine (carne, pesce, uova, latte e derivati); di consumare frutta e verdura. Condisci i cibi con abbondante olio d’oliva. Fai gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, puoi concederti qualche spuntino in più tra un pasto principale e l’altro ma attenta alla scelta degli alimenti; succede spesso che nel tentativo di voler mettere peso si vanno a scegliere cibi che potrebbero incidere negativamente sullo stato di salute. Scegli, se non lo hai fatto già, uno sport che ti piaccia, ti aiuterà ad aumentare la tua massa muscolare.

Ti auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco.



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it