Questo sito contribuisce alla audience di

Sto seguendo una dieta ma non riesco a dimagrire

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buongiorno dottore,

mi chiamo chiara ho 46 anni sono alta 1,59 m e peso 63 kg sono in cura da una nutrizionista biologa, sto seguendo un piano nutrizione e non riesco a perdere un etto come mai? Mangio solo carboidrati integrali a colazione e pranzo, proteine e verdura a cena, niente dolci poco caffe, miele al posto dello zucchero e niente bibite gasate.

Grazie attendo una sua gentile risposta.

Chiara da Torino


Risposta

Gentile Chiara,

per poterle dare una risposta bisognerebbe valutare il suo stato nutrizionale, la sua composizione corporea, le sue analisi del sangue, da quanto tempo sta seguendo lo schema nutrizionale.

La perdita di peso non è qualcosa di semplice che si possa osservare dall'oggi al domani; il nostro corpo ha bisogno di tempo e di gradualità per poter vedere dei risultati (ammesso che per risultati si intenda il numeretto sulla bilancia). Per quello che è il mio modo di vedere le cose, la nostra straordinaria macchina umana ha un bisogno costante di energia di pronto utilizzo come quella fornita dai carboidrati (va benissimo che siano integrali); che andrebbero, pertanto, consumati non solo a colazione ma anche nel resto della giornata, anche se in quantità progressivamente più ridotte dalla mattina alla sera. Una macchina senza benzina tende a rallentare e a non lavorare bene.

Ma le ripeto così a distanza e con i pochi dati fornitimi non mi è facile valutare il suo caso specifico.

Una serena giornata,

Dott. Gloria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta Dukan: i 10 vantaggi da tenere a mente

Il più noto è sicuramente la veloce perdita di peso, ma non è l'unico. Curiosa di scoprire gli altri? Leggi la gallery sui pro della dieta francese più famosa degli ultimi anni

Vai all'articolo »