Questo sito contribuisce alla audience di

Suggerimenti sugli spiedini al formaggio

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Richiesta di ricette

Domanda

Salve

Come si fa a fare gli spiedini con il formaggio...? Io faccio i pezzetti di formaggio, li metto nell'uovo sbattuto e li ricopro di pangrattato, li infilzo nello steccone, poi li metto in forno... ma inevitabilmente si sciolgono!!! Come si fa a non farli sciogliere?

Grazie mille
Dina da Faenza


Risposta

Ciao Dina
Per fare in modo che la panatura protegga il formaggio e ne eviti la fuoriuscita occorre seguire qualche piccolo accorgimento.

Il giusto spessore
I pezzetti di formaggio non devono essere troppo piccoli, ma di almeno due centimetri di lato.

Panatura doppia
Passa il formaggio nell'uovo, quindi nel pangrattato premendo bene per far aderire la panatura in tutti i punti. Infilzare il formaggio sugli stecchi, quindi ripassare lo spiedino nell'uovo e poi nel pangrattato. Scrollare delicatamente le eccedenze.

Un breve passaggio nel freezer
Quando hai preparato tutti gli spiedini mettili su un vassoio di carta ed appoggiali nel freezer, dove li terrai per almeno 10 minuti. In questo modo il formaggio si raffredda bene ed avrà meno tendenza a sciogliersi eccessivamente.

Attenzione alla temperatura
La temperatura del forno deve essere di almeno 200°C, meglio se ventilato. Se la temperatura è bassa o non omogenea non si formerà un'adeguata crosticina superficiale, necessaria per evitare la fuoriuscita del formaggio. La cottura deve essere piuttosto veloce.

I giusti tipi di formaggio
Per questa cottura il formaggio non deve essere fresco perché deve tenere bene la cottura. Deve avere quindi pasta soda e compatta.

Spero di averti dato qualche utile consiglio. Tienimi aggiornata sui tuoi esperimenti!

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it