Questo sito contribuisce alla audience di

Trascorro tante ore davanti al computer

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buongiorno,
sono Laura, 41 anni, alta 1.72 m e peso Kg 68. Sono impiegata e trascorro 9 ore del mio giorno seduta davanti ad un PC. A causa di un ipoplasia al femore dx, porto un tutore di gamba con appoggio ischiatico, quindi tranne il nuoto, non ho possibilità di attività fisica. Per travagli clinici ho cambiato frequentemente peso, da un max di 70 ad un minimo di 48 Kg, alternando fasi anoressiche a quelle bulimiche. Cerco di mangiare in modo equilibrato con un'alimentazione ricca di fibre e verdure ma nonostante questo non riesco a scendere e stabilizzare il mio peso sui 60 Kg, cosa necessaria visto l'aggravarsi del mio ginocchio sx. Potrebbe aiutarmi lei?

Grazie
Laura da Chieti


Risposta

Salve Laura,

purtroppo trascorri tante ore seduta ma fortunatamente fai attività in acqua e quindi puoi garantire al tuo corpo un buon dispendio energetico e soprattutto un adeguato movimento per le articolazioni.

Non occorre fare digiuni per dimagrire anzi spesso sono causa di alterazioni metaboliche e di squilibri nutrizionali. Il mio consiglio, dunque è quello di evitare gli eccessi sia in positivo (grandi abbuffate) sia in negativo (grandi digiuni).

Attenzione al consumo eccessivo di fibre alimentare perché possono intrappolare molte sostanze nutritive importanti, non rendendole disponibili all'assorbimento intestinale. Io direi di suddividere la giornata in 5 momenti: colazione, pranzo e cena e due spuntini. Altro consiglio è quello di utilizzare tutti gli alimenti che abbiamo a disposizione in quantità moderate senza escludere nulla. Variare il più possibile le nostre scelte seguendo la stagionalità e soprattutto i colori. Infine non dimentichiamo che è importante anche una buona idratazione e dunque è necessario garantire un buon apporto di acqua.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta Dukan vegetariana

La Dieta Dukan è controversa perché iperproteica. Scopri come seguirla se sei vegetariana

Vai all'articolo »