Questo sito contribuisce alla audience di

Terapia per ipertiroidismo e dieta

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Buongiorno a tutti, mi collego ad un'altra domanda sottoposta riguardante la tiroide. Ho 25 anni e circa 5 anni fa ho scoperto di essere iperitoidea con conseguente perdita di peso e altri poco piacevoli sintomi. Sono stata per 2 anni in cura con farmaco apposito, con dosi piuttosto massicce (circa 4 compresse al giorno), portandomi a recuperare il peso perduto e anche diversi kg in più.

Attualmente la situazione sembra rientrata, ho sospeso il farmaco ma faccio ogni 2 mesi controlli, essendo piuttosto alta la possibilità di recidiva. Mi auguro di no, ma se dovesse verificarsi un altro episodio di ipertiroidismo, che dieta consiglierebbe per evitare un ulteriore appesantimento?

Ringrazio e colgo l'occasione per complimentarvi con voi per le risposte accurate.

Una lettrice anonima.


Risposta

Salve,

valgono sempre le regole del buon stile di vita e della corretta alimentazione.

Buon stile di vita significa: no bevande alcoliche, gassate, zuccherate ma solo acqua circa 2 litri/die; no fumo di sigaretta; no vita sedentaria.

E' importante avere un buon livello di attività fisica: una camminata tutti i giorni 30 minuti; oppure attività strutturata (palestra, tennis, nuoto....) per 3 volte/settimana.

E' importante anche scegliere metodi di cottura idonei: alla griglia, al forno, alla piastra, bollitura, al vapore... Per condire utilizzare solo olio extravergine di oliva (2 cucchiai/die) ed erbe aromatiche o spezie o peperoncino per aumentare la palatabilità dei piatti.

Per l'alimentazione vale la regola dei 5 pasti (colazione, pranzo, cena e due spuntini). Importante sono equilibrio, moderazione e varietà.

Pasta o riso (60 g) o panino o piada, con contorno e frutta potrebbe essere la struttura del pranzo. Pietanza (carne, pesce, prosciutto cotto o crudo, legumi, uova, formaggi magri freschi) con verdura e frutta per la cena.

Necessita comunque sempre una valutazione più accurata al fine di meglio adeguare al suo stile di vita e alle sue abitudini i consigli da mettere in pratica.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei della Bilancia

Scopri le dritte per stare in forma, rilassarti e avere grinta secondo l'oroscopo del tuo segno zodiacale

Vai all'articolo »