Questo sito contribuisce alla audience di

Troppe verdure

di Dott. Luigi Schiavo

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve! Sono una ragazza di 25 anni e in passato, andando da un dietologo, ho perso circa una ventina di chili; da qui mi è rimasta l'abitudine di mangiare moltissima verdura a pasto ma forse piano piano è diventata troppa, forse per placare la fame "nervosa" che mi è rimasta!!! Fatto sta che da un po' ho dei gonfiori assurdi (mi ci sveglio anche la mattina) accompagnati spesso da dolori addominali e nella zona lombare, come pesantezza.
Ho fatto da poco l'esame delle urine e ne è uscito che è presente del sangue; l'urologo mi ha prescritto ecografia renale e vescicale anche perchè soffro spesso di cistiti... Lei pensa che tutto questo possa essere collegato? Che devo fare? Che conseguenze può provocare l'assunzione eccessiva di verdure?

Un altro mio problema è stato, e forse lo è ancora, l'eccessiva assunzione di vitamina A per mezzo di uno smodato consumo di carote, con ovviamente la conseguenza di uno pseudoittero; volevo cortesemente chiederle un altra cosa... Su internet ho trovato una parte dedicata ai sintomi da tossicità o sovradosaggio di vitamina A come amenorrea, pelle secca, squamosa e pruriginosa, sfoghi sulla pelle, perdita di capelli, mal di testa, perdita di peso, dolore ai polpacci, irritabilità, colorito giallastro sottopelle e aumento della pressione della scatola cranica... La maggior parte di questi sintomi li ho riscontrati!

Che devo fare? Perchè comunque mangiando molte verdure ho visto che la maggior parte ne contiene, anche cavoli, broccoli ecc... Le dovrei eliminare completamente? O almeno, se sì quali? Che devo fare?

Grazie, Sara


Risposta

Carissima Sara,

mi capita spesso di sentire storie come la sua, ovvero di persone che per perdere dei chili si "riempiono" di verdure che, ovviamente, essendo poco caloriche permettono di raggiungere con più semplicità il risultato desiderato. Io invece sono dell'idea che le verdure debbano essere per noi esseri umano solo un contorno e quindi essere inserite in un piano alimentare equilibrato e nutrizionalmente corretto. E' probabile che i gonfiori che lei riferisce possano essere legati all'assunzione di grandi quantità di vegetali e non vorrei che i dolori lombari ed il sangue nell'urine fossero dovuti alla comparsa della cosiddetta "sabbiolina o renella" a livello renale o addirittura segno di calcolosi. Comunque l'ecografia le darà una risposta.

Per quanto riguarda il discorso Vitamina A, purtroppo non ho gli elementi per darle una risposta seria e ponderata. Le posso comunque dire che la vitamina A andrebbe presa con molta cautela perché si accumula dando problematiche di sovradosaggio. Infatti, quando è necessario integrarla, io consiglio di assumere il beta-carotene, ovvero il precursore della vitamina A. Ciò permette al corpo di trasformare in vitamina A tutto il beta-carotene necessario, mentre il resto viene eliminato.

In conclusione le consiglio di riequilibrare la sua dieta alimentare, magari con l'aiuto di un nutrizionista, e vedrà che con il tempo il suo corpo e la sua mente ritroveranno i giusti equilibri.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta



Dott. Luigi SCHIAVO
Primo Policlinico, Seconda Università di Napoli, Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità (IX Chirurgia Generale)
Nutrizionista (Numero Iscrizione Albo 055729)
Dottore di Ricerca [Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo]
Socio SICOB [Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche]
Responsabile per la Regione Campania della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile ONLUS

Esercita a:
CASERTA
Via F. Daniele 10 (angolo Via Roma-Corso Trieste), (Centro Medico VILLA ROSA), tel. 0823/1702419-22
LUSCIANO (CE)
Via Fratelli Cervi 3, tel. 334/5099818
MARCIANISE (CE)
Via Raffaele Musone 292 (Centro Medico), Tel. 0823/823616
NAPOLI
Via S. Tullio 101 (angolo Via Epomeo), (Studio Medico Polispecialistico GIFRAN), Telefono 081/7661730
ROMA
Via Tirone 11/13 (zona Marconi), presso Ufficio s.r.l., tel. 3345099818

sito web: www.schiavonutrizione.it
e-mail: posta@schiavonutrizione.it

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

La gym rimodellante

Hai la vita stretta? Le spalle minute? I fianchi larghi? Guardati allo specchio e scopri qual è la forma del tuo corpo. Prova gli esercizi che ti suggeriamo. Pensati per tonificare e slanciare la silhouette

Vai all'articolo »