Questo sito contribuisce alla audience di

Trovare l'equilibrio psicofisico

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Salve!

Sono una ragazza di 20 anni, alta 1,72 e peso 57 chili circa.
Vorrei innanzi tutto dire che i miei familiari hanno sempre avuto il terrore che nutrissi intenzioni suicide tramite anoressia... in realtà, so di avere un bel fisico, "in potenza", ma non sono soddisfatta di com'è "in atto".
Ho quindi un rapporto un po' strano col cibo, nel senso che vorrei solo mangiare in maniera perfettamente equilibrata, ma mi ritrovo quasi costretta a mangiare più di quanto sento di aver bisogno, con conseguente malessere psicologico e sensazione di pesantezza. Inoltre, per rimettermi al pari magari salto un pranzo dopo un'abbuffata, cosa che so essere sbagliatissima. Insomma, ho un'alimentazione piuttosto disordinata.
L'estate scorsa ero più magra, mi pare 53 chili, e questo aumento, anche se so di essere perfettamente nella norma, non mi piace.
Sono stata ferma qualche mese per un'operazione, ma ora cerco di andare in palestra 2/3 volte a settimana.
Cosa mi consigliate? Potrebbe essere utile farmi seguire da un nutrizionista per tranquillizzare i miei e trovare l'agognata forma "ideale"?

Grazie!
Adele


Risposta

Ciao Adele,

sì, credo che potrebbe essere un'ottima cosa farsi seguire da un nutrizionista e fare della buona educazione alimentare. Non hai bisogno di una dieta ferrea ma solo di capire bene come "giocare" con gli alimenti, come utilizzarli tutti senza demonizzarne nessuno, imparare a scegliere la qualità e non la quantità. Importante l'attività fisica.

Io ti consiglierei anche un supporto psicologico, sai meglio di me che con il cibo si veicolano tanti messaggi e molti sono gli aspetti affettivi, sociali, antropologici legati la cibo. Sarebbe bene quindi capire se ci sono anche per te dei valori in più che dai al cibo oltre al semplice soddisfacimento fisiologico.

Saluti cari
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Sesso: come dimagrire insieme al tuo partner

In un'ora gli uomini bruciano 101 calorie mentre le donne 69. Ecco il Kamafitness, tutti i suggerimenti per restare in forma facendo l'amore.

Vai all'articolo »