Questo sito contribuisce alla audience di

Voglio ingrassare!

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Eccomi! Buongiorno... sono una ragazza di 20 anni sono alta 1.70 m e purtroppo peso 46 kg. Ho iniziato a perdere peso dalla metà di giugno, sono sempre stata intorno ai 52 kg e ora nessuna gonna, nessun pantalone, nessuna maglia mi sta bene, ho dovuto rinnovare tutto il mio guardaroba! Io vorrei tornare come prima ma non so come fare!!!

Vi prego di aiutarmi perché mangiare mangio, ho sempre fame e faccio anche tanta merenda soprattutto notturna... non capisco... sarà lo stress? Cioè sono sempre dimagrita d'estate ma non così tanto! Non mi piaccio più... sono troppo magra... addirittura non dimostro l'età che ho... mi si vedono le ossa, sembro anoressica... come faccio...?
Aspetto con ansia una vostra risposta al mio indirizzo e-mail.

Grazie infinite!!!
Roberta da Genova


Risposta

Cara Roberta,
la tua è una richiesta al quanto particolare dato che tutti cercano sempre un modo per dimagrire!

Effettivamente non esiste un modo per ingrassare, piuttosto cercherei di capire se ci sono delle condizioni patologiche che posso portarti in questo stato: intolleranze (celiachia), patologie gastrointestinali, infezioni da parte di colonie batteriche dell'intestino. Si possono fare delle analisi emato-cliniche mirate. Realtà queste citate che possono modificare, alterare l'assorbimento intestinale.

Accertato questo cercherei di capire se ci possono essere delle cause di natura psicologica. Un periodo particolarmente impegnativo per te o altre motivazioni, questo aspetto lo approfondirei dato che hai anche degli episodi di pasti notturni.

Cordiali saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it