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Vorrei una dieta per il diabete

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Vorrei la dieta da 1400 calorie per diabete e sapere quali sono gli alimenti utili per la patologia.

Grazie e saluti
Nicola da Bari


Risposta

Caro Nicola,
grazie per la tua attenzione. Mi fa molto piacere vedere e leggere la tua determinazione nella richiesta, in particolare riguardo alla dieta: 1400 Kcal! In genere quando si da una dieta sono necessari alcuni parametri (misure antropometriche, peso, altezza, abitudini alimentari, stile di vita...) e sarà poi il nutrizionista a decidere il giusto apporto calorico a te utile per perdere peso o per mantenere la tua condizione di normopeso. Pertanto cercherò di darti alcuni consigli anche alla luce della tua condizione di iperglicemia.

  1. I pasti debbono essere ripartiti in 6 momenti nella giornata: 3 pasti fondamentali e tre spuntini. Colazione, pranzo e cena e 3 spuntini di cui uno prima di andare a letto per evitare risvolti negativi durante il digiuno notturno.
  2. Utilizzare derivati di cereali integrali (pasta, pane, fette biscottate, biscotti, eccetera) per il basso valore di indice glicemico e perché l'elevato contenuto in fibra riduce il carico glicemico permettendo un miglior controllo del picco glicemico post-prandiale.
  3. Fare 2-3 volte a settimana attività fisica (camminata, andare in bicicletta, palestra, eccetera). Il raggiungimento (perdita del 10% del peso) e il mantenimento della condizione di normopeso comporta una diminuzione del 50% della glicemia a digiuno, la diminuzione della mortalità del 20%, della pressione diastolica e sistolica di circa 15 mmHg, la diminuzione del 10% del colesterolo totale e un aumento del 8% del colesterolo HDL.
  4. Eliminare frutta secca (datteri, uvetta, fichi e prugne secche); frutta zuccherina (banane, fichi, cachi, melagrane, uva, castagne) e preferire frutta fresca di stagione (arance - albicocche - cocomero - fragole - lamponi - melone - mirtilli - pesche - pompelmo e ribes - amarene - ananas - ciliegie - clementine - kiwi - mele - more - pere - prugne).
  5. E' corretto porre attenzione al giusto consumo dello zucchero comune, o saccarosio. Esistono diverse categorie di edulcoranti e numerosi sono i prodotti dietetici che utilizzano questi dolcificanti che rappresentano dei validi sostituti ma non possono essere usati liberamente, in quanto comunque forniscono zuccheri che sono convertiti in glucosio ed inoltre aumentano l'apporto calorico dei menù giornalieri.

Molti cordiali saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


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