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Vorrei perdere 5 kg ma non riesco a dimagrire

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buonasera,

mi chiamo Elena ho 21 anni, peso 64 kg e sono alta 1.62 e le ho veramente provate tutte. ho fatto diete dissociate (carboidrati e proteine mai insieme), diete più miste (poco di tutto a pasto), ho provato eliminando carboidrati "raffinati", ho provato eliminando l'unica pizza del sabato sera (che peraltro ho sempre mangiato senza formaggi e con verdure).

A livello di movimento fisico sono passata da 3 volte a settimana di palestra a 5 (visto che i risultati non c'erano!), ho corso ogni giorno un'ora, ma nessun risultato neppure così. Sono anche andata da una psicologa e mi ha aiutata molto perchè il cibo per me era un'ossessione.

Ora il mio peso è stabile, mangio in modo sano senza eccedere nei grassi e zuccheri "complessi". Nessuno ci crede quando dico il mio peso, dicono che sembro almeno cinque kg meno perchè sono molto muscolosa, tuttavia anche se sono meno "ossessionata" mi piacerebbe molto perdere 5 kg e scendere sotto ai 60.

Ho fatto tutti gli esami per la tiroide e anche la curva insulinemica ed è tutto nella norma. Ad oggi prendo un integratore di acido folico per regolarizzare il ciclo mestruale (se può essere rilevante!).

Vorrei un consiglio da parte sua e spero mi possa aiutare in questa impresa che sembra impossibile!

Grazie in anticipo.
Elena 


Risposta

Cara Elena,

perché accanirsi contro quel "numeretto"??? Siamo fatti di acqua, muscoli, grasso, ossa … non possiamo affidarci a quel numero per dire che dobbiamo perdere dei chili. Dai dati che mi fornisci il tuo indice di massa corporea cade nel range del normopeso.

Così a distanza è difficile darti delle indicazioni e spiegazioni aggiuntive. Ti esorto a recuperare al più presto un sereno rapporto con il tuo peso, il tuo corpo ed il cibo affidandoti a specialisti seri, ancora meglio che lavorino in team nutrizionista e psicoterapeuta.

Così a distanza ti posso consigliare di consumare 5 pasti al giorno, e di non eliminare intere categorie di cibi ma anzi variare il più possibile. È importante, affinché il tuo organismo ed il tuo metabolismo possano lavorare al massimo, garantirgli tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine e Sali minerali) di cui ha bisogno.

Pasti completi di una fonte di carboidrati (pane,pasta, riso, patate, orzo, farro … ) una fonte di proteine (carne, pesce, uova, formaggi, legumi …), grassi (olio d'oliva …) e verdura cotta o cruda e frutta di ogni tipo, movimento con moderazione e riscoprire un rapporto sereno con il cibo.

Questi sono gli ingredienti fondamentali per stare bene con se stessi, vedrai che anche il ciclo mestruale con gradualità tornerà regolare.

Sperando di esserti stata d'aiuto,

un caro saluto,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
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