Trova ricetta

Vorrei prendere peso, ma non riesco pur mangiando molto...

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Caro dottore,

le scrivo perché vorrei prendere peso, ma non riesco pur mangiando molto.

Sono alta 1.66 m e peso  44 kg mi piacerebbe ingrassare un pochino. Durante la giornata lavoro come commessa e ogni giorno faccio un'oretta di attività fisica, esercizi semplici per glutei e addominali e a volte 10 minuti di ciclette e tapis roulant, giusto per tenermi in movimento poiché per lavoro devo stare tanto in piedi.

Non saprei cosa fare per riuscire ad aumentare di peso, forse sarà una cosa ereditaria perché anche mia madre e mio padre sono magri.

grazie,
Giada da La Spezia

Risposta

Gentile Giada,

se si tratta di una magrezza costituzionale (come dice lei - anche i suoi genitori lo sono) è difficile agire molto con l'alimentazione; tenga sotto osservazione il suo stato di salute per valutare eventuale presenza di carenze nutrizionali.

Quello che le posso consigliare è di fare ampio utilizzo di alimenti che naturalmente sono energetici e ricchi di micro e macro nutrienti come miele, olio, frutta secca. Consumi dei pasti completi di fonti di carboidrati (es. pasta, pane, riso, farro, orzo…) , fonti di proteine (es. carne, pesce, legumi, uova, formaggi…), verdura e ortaggi ben conditi con olio.

Inizi la sua giornata con una ricca colazione; si idrati con cura e continui con il movimento in modo che possa adeguatamente nutrire anche la sua massa muscolare.

Sperando di esserLe stato daiuto,
Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it