Polenta

La polenta è un piatto tipico delle regioni settentrionali d'Italia come la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Tradizionalmente cotta nel paiolo di rame per almeno un'ora, è possibile prepararla anche nelle normali pentole da cucina con farine a cottura rapida, precotte a vapore, che danno dei buoni risultati in poco tempo.

La polenta è un piatto che solitamente si comincia a consumare con i primi freddi, in autunno e inverno, e viene servita in accompagnamento a carni, sughetti, formaggi o verdure, ma può essere anche un gustoso piatto unico.

Le dosi per persona variano molto in funzione di come sarà servita la polenta. Se è un antipasto occorrono 50 grammi di farina a testa, se è un piatto unico ne serviranno 100 grammi. Nel dubbio è sempre meglio abbondare pechè se avanza si può riutilizzare il giorno dopo in tante gustose ricette. Il tempo di cottura è stato calcolato utilizzando una farina di mais a cottura rapida di circa 5 minuti

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. La polenta andrebbe preparata nel paiolo in rame, ma se non l'avete potete utilizzare una pentola antiaderente dal fondo spesso.
  2. Le giuste dosi di acqua dipendono molto dal tipo di farina scelta. Vanno da 3 a 6 volte. Verificare sempre l'esatta proporzione sulla confezione.
  3. Mettere a bollire l'acqua nella pentola scelta.
  4. Quando l'acqua bolle unire il sale grosso. Mescolare bene e aggiungere l'olio.
  5. Versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
  6. Passare dalla frusta al cucchiaio di legno e continuare a girare fintanto che la polenta non è cotta, seguendo le indicazioni del tipo di farina scelto. La polenta in genere cuoce dai 40 ai 60 minuti in cui va costantemente girata e si capisce che è cotta quando si stacca dai bordi della pentola. Esistono però anche farine a cottura rapida, precotte a vapore, che danno comunque buoni risultati in pochissimo tempo. Queste hanno un tempo di cottura di 4 o 5 minuti.
  7. Quando la polenta è cotta versarla su un tagliere di legno e servirla bella calda.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Se avanza è possibile conservare la polenta nel frigo, ben coperta, per un giorno. Prima di gustarla riscaldarla nel forno a 200° C per 5-10 minuti, ma si può anche tagliare a fette e grigliare, friggere o può essere un'ottima base per gustosi crostini e tante altre preparazioni.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

28 marzo 2021 alle 09:26

pippo ha detto:
La polenta è un piatto tipico di tutte le zone settentrionali, quindi anche di Valle d'Aosta e Piemonte.
Mia mamma, 83 anni, da piemontese doc, la prepara ogni domenica nel periodo invernale, con i più svariati abbinamenti.
Mio marito, nel suo paese sulle montagne canavesi, fa parte del gruppo dei polentari, dove la polenta grassa viene preparata nelle feste paesane.

5 novembre 2017 alle 09:42

anna ha detto:
grazie, spiegazioni esatte e semplici,faccio oggi

17 maggio 2015 alle 23:22

Patrizia ha detto:
Complimenti per il sito, belle ricette. un unico appunto sulla ricetta di base della polenta, l'olio non si usa, solo acqua sale e farina. Il procedimento perfetto!

LEGGI TUTTI I COMMENTI (3)

SCRIVI UN COMMENTO!