Trova ricetta

Cestini di Parmigiano

    4.6/5 (7 voti)

    Ricette preparazioni di base Varie

    Cestini di Parmigiano


    I cestini di Parmigiano sono dei piccoli contenitori molto decorativi e ottimi da mangiare che possono arricchire la presentazione di un piatto donandole anche il gusto inconfondibile del Parmigiano croccante.

    Per fare bei cestini di Parmigiano occorre una certa manualità. Per questo vi consiglio di fare qualche tentativo prima di cimentarvi nelle preparazioni.

    INFORMAZIONI

    • 1 persone
    • 100 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 15 minuti

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizza un formaggio tipo Parmigiano Reggiano senza caglio animale.

    PREPARAZIONE

    1. Far scaldare, su fuoco piccolo, un padellino andiaderente.
    2. Quando è molto caldo, cospargere il fondo di uno strato uniforme di Parmigiano Reggiano grattugiato.
    3. Mentre si dora staccare appena il bordo con una spatola, quindi togliere il padellino dal fuoco, attendere qualche secondo e ritirarlo usando due forchette e dargli la forma desiderata.

    Per fare:

    1. un cestino medio: ribaltare il composto su una ciotola rovesciata o all'interno della stessa;
    2. un cestino piccolo: ribaltare il composto su una tazzina rovesciata.
    3. un piatto: ribaltare il composto in un piatto piano incurvando leggermente il bordo.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Mediamente un cestino richiede 25 g di Parmigiano Reggiano. La quantità necessaria può però variare in funzione della grandezza della preparazione che si vuole eseguire (un piatto, ad esempio) e dello spessore che si desidera ottenere.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il burro chiarificato si ottiene rimuovendo dal comune burro l'acqua e la caseina (proteina del latte), lasciando la sola parte grassa. In questo modo si modificano le caratteristiche del burro innalzandone il punto di fumo e rendendolo quindi più adatto a determinati usi in cucina.   L'utilizzo ...



    La polenta è un piatto tipico delle regioni settentrionali d'Italia come la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Tradizionalmente cotta nel paiolo di rame per almeno un'ora, è possibile prepararla anche nelle normali pentole da cucina con farine a ...



    I cestini di Parmigiano sono dei piccoli contenitori molto decorativi e ottimi da mangiare che possono arricchire la presentazione di un piatto donandole anche il gusto inconfondibile del Parmigiano croccante. Per fare bei cestini di Parmigiano occorre una certa manualità. Per questo vi consiglio ...



    Il panetto di polenta è un'ottima base per la preparazione di fettine di polenta, da utilizzare in varie preparazioni, come la polenta fritta, crostini di polenta di vario tipo, anche dal servire con il ragù. Le fettine di polenta possono essere grigliate alla piastra, cotte ...



    La salamoia bolognese è un sale aromatico preparato mescolando al sale marino da cucina, rosmarino, salvia e aglio. Alcuni ci mettono anche il pepe, ma nella mia tradizione familiare non si usa in quanto il pepe viene sempre messo macinato al momento sulle pietanze, perchè ...



    9 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Cristina G.: una volta che ne hai fatti un paio ci prendi la mano e poi risultano semplicissimi! In bocca al lupo per il tuo libro :-)

    Cristina G. ha detto:
    Era un po che non pensavo alla cucina italiana ma oggi sto pubblicando un nuovo libro di ricette e volevo menzionare questi cestini. Avevo imparato a fargli in un ristorante italiano ma non ero sicura del procedimento. Grazie per avermelo ricordato. Per loro era un gioco da ragazzi.

    Rachele ha detto:
    @Barbara Farinelli: grazie mille! Proverò

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Rachele: può andare! Valuta se tenere il risotto leggermente indietro di sale.

    Rachele ha detto:
    Ciao! Secondo te i cestini di grana possono fungere da piatto anche per un risotto con crema di taleggio, speck e noci? O risulterrebbe tutto troppo salato?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @rosanna: si, ma attenzione che sono molto sensibili all'umidità. Se li devi conservare poche ore puoi lasciarli all'aria, coperti da uno strofinaccio. Se li prepari il giorno prima sarebbe meglio conservarli in una scatola di latta.

    rosanna ha detto:
    si possono preparare i cestini di parmigiano anticipatamente?

    Barbara Farinelli ha detto:
    Nei cestini di Parmigiano puoi mettere un po' di tutto, ma si sposano particolarmente bene con primi piatti morbidi, come ad esempio un risotto o dei piccoli gnocchi. Scartate le preparazioni a base di pesce (che non si sposano bene con il Parmigiano) tutto il resto si adatta. Ottimo con il risotto allo zafferano condito con gocce di aceto balsamico, oppure un risotto ai funghi, specialmente se sono porcini.

    Nulla vieta però di servire i cestini con un'insalatina in piccole foglie, come ad esempio la rucola, arricchita magari da gherigli di noce spezzettati e aceto balsamico. Lo scorso Natale li ho provati con dei semplici piselli in padella e sono risultati ottimi.

    In ogni caso è indispensabile riempire i cestini solo poco prima di andare a tavola altrimenti si inumidiscono e perdono forma e croccantezza.

    Laretta ha detto:
    Con che tipo di condimento possono essere serviti? Grazie per il fantastico sito!

    9 commenti su 9
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato