Bocconcini di salsiccia al rosmarino

I bocconcini di salsiccia al rosmarino sono un gustoso antipasto a base di dischetti di salsiccia saltati in padella e aromatizzati con aglio e rosmarino. Sono ottimi serviti come antipasto o aperivito, oppure ad un buffet assieme a vino rosso, bianco o cocktail dolci e aciduli.

I bocconcini di salsiccia al rosmarino sono ottimi caldi, appena serviti. Si possono aromatizzare anche con i semi di finocchietto selvatico al posto del rosmarino. La preparazione è la stessa, ma ricordarsi di pestare i semi prima di utilizzarli così sprigioneranno tutto il loro aroma.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Affettare la salsiccia in dischetti di 1 centimetro circa.
  2. Lavare il rosmarino, tamponarlo con carta da cucina, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
  3. Mettere in un padellino un filo appena d'olio e l'aglio schiacciato e spellato. Farlo ben dorare su fiamma media, quindi unire i pezzettini di salsiccia, il rosmarino e una macinata di pepe.
  4. Far ben dorare la salsiccia, quindi unire il vino, da far sfumare a fiamma vivace.
  5. La salsiccia così cotta butterà fuori molto grasso. Per rendere la preparazione più leggera si può inclinare la padella da un lato e raccoglierlo con un cucchiaio e gettarlo.
  6. Quando il fondo di cottura si sarà asciugato la salsiccia comincerà a rosolare. Non eccedere per non farla diventare secca.
  7. Raccogliere la salsiccia in piattini da porzione, unire uno stuzzicadenti o una forchettina e servire ben calda.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!