Brodo di carne

Il brodo di carne è una ricetta base che si prepara facendo sobbollire in acqua carne di manzo e verdure quali sedano, carote, cipolle e prezzemolo. Durante la cottura l'acqua si insaporisce e si impreziosisce di nutrienti.

Il brodo di carne ha un tempo di cottura di circa 3 ore, è molto saporito e può essere gustato da solo o come liquido di cottura di pasta, anche ripiena, o come fondo per numerose cotture.

Una volta ottenuto il brodo, manzo e verdure possono essere gustati in insalata o in altre fantasiose ricette. Con le dosi indicate si preparano circa 4 litri di brodo di cappone, sufficienti mediamente per 8 persone.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare le carote e tagliarne le estremità.
  2. Lavare le coste di sedano e tagliarle in 2-3 parti.
  3. Lavare i rametti di prezzemolo.
  4. Sbucciare le cipolle, ed incidere le estremità con un coltello.
  5. Sciacquare la carne sotto acqua corrente facendo attenzione a rimuovere eventuali schegge di osso e tamponarla con carta da cucina.
  6. Mettere tutti gli ingredienti nella pentola, aggiungere l'acqua e il sale.
  7. Portare la pentola sul fuoco a fiamma vivace, coperta, fino a quando l'acqua bolle. Abbassare al minimo e lasciar sobbollire lentamente per 3 ore semicoperto.
  8. Durante la cottura, di tanto in tanto, controllare la pentola, schiumare e mescolare. Per schiumare utilizzare una ramina a maglie strette e togliere il grasso e i residui di carne che affiorano in superficie.
  9. Trascorse le tre ore spegnere il fuoco, scolare la carne e le verdure, filtrare il brodo con un colino a maglie fini.
  10. Lasciar raffreddare il brodo e conservarlo in frigorifero nella pentola o in un vaso chiuso ermeticamente. Al momento di utilizzarlo rimuovere lo strato di grasso che si forma in superficie.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Il brodo così preparato si conserva per una 4-5 giorni circa in frigorifero. Può anche essere congelato, nel qual caso si conserva per 3 mesi.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

11 gennaio 2018 alle 09:11

Barbara Farinelli ha detto:
@vincenzo privitera: grazie! :-)

10 gennaio 2018 alle 16:58

vincenzo privitera ha detto:
ottimo

10 gennaio 2018 alle 16:57

vincenzo privitera ha detto:
ottimo

11 settembre 2017 alle 09:26

Barbara Farinelli ha detto:
@federico: come erba aromatica serve a dare profumo al brodo. Se non ti piace puoi sostituirlo con alloro, oppure le foglie del sedano, ma anche coriandolo, pepe nero in grani oppure infilare qualche chiodo di garofano nella cipolla (come facevano le nonne :-) Puoi anche non mettere nessuna erba o spezia, se vuoi!

8 settembre 2017 alle 14:15

federico ha detto:
a cosa serve il prezzemolo?

24 gennaio 2016 alle 21:52

Barbara Farinelli ha detto:
@Beatrice: io trovo che questa proporzione di sale sia l'ideale. A volte in cottura può evaporare più acqua del previsto e il rischio di avere un brodo salato è in agguato. Rimediare dopo è difficile, meglio essere prudenti.
Se invece trovi che sia un po' insipido, la carne puoi sempre condirla con un filo d'olio e sale e il brodo può essere regolato secondo il gusto personale e a seconda della preparazione.

18 gennaio 2016 alle 15:35

Beatrice ha detto:
Chiedevo un'informazione. Ma 10 gr di sale non sono pochi per 4 litri di acqua? Ma la carne uscirà insipida, o sbaglio? Grazie...

20 agosto 2014 alle 10:22

Chef Fradefra ha detto:
Posso aggiungere qualche consiglio?
Non fate bollire l'acqua. La temperatura migliore è 76 °C. In pratica, quando l'acqua arriva al bollore, abbassate sinché questo non spariva. Serve per avere profumi migliori e mantenere qualche vitamina (la A, ad esempio, a 70 °C comincia a denaturarsi).
Usate sempre un coperchio e meno acqua, evitando che evapori. Questo evita la concentrazione dei residui fissi dell'acqua, che rendono meno aggraziato il brodo.
Il brodo se viene raffreddato fuori dal frigorifero, deve essere riportato per 5 minuti all'ebollizione prima dell'uso, per evitare l'eccesso di carica batterica.

LEGGI TUTTI I COMMENTI (8)

SCRIVI UN COMMENTO!