Maionese

La maionese è una delle salse più utilizzate in cucina, sia nelle ricette più raffinate, sia in toast e panini. Con la sua squisita cremosità accompagna carne, pesce, insalate di pasta o di riso, verdure.

Per semplificare la preparazione della maionese io utilizzo uova e olio freddi di frigo. Non solo è più difficile che impazzisca, ma sarà anche già pronta da gustare.

Nella preparazione di maionese che vi suggerisco viene utilizzato il Minipimer. Se non lo possedete troverete indicata la variante per la preparazione con le fruste elettriche.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Utilizzare uova e olio freddi di frigo. Riporre anche il contenitore del Minipimer e il pezzo con le lame nel freezer per qualche minuto.
  2. Nel frattempo spremere il succo di limone, filtrarlo attraverso un colino a maglie fini e prelevarne la dose indicata.
  3. Mettere nel contenitore del Minipimer l'uovo, quindi portarlo sulla bilancia. Unire l'olio nel peso indicato, l'aceto, il limone e il sale.
  4. Immergere il Minipimer fino a toccare il fondo e azionarlo.
  5. Frullare mantenendosi sul fondo del contenitore fino a quando circa la metà degli ingredienti avranno il colore e la consistenza della maionese. A questo punto cominciare ad alzare il Minipimer dolcemente fino a incorporare tutto l'olio.
  6. Spegnere il Minipimer, estrarlo e aiutandosi con un cucchiaio dare un'ultima mescolata.
  7. La maionese è pronta.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

APPROFONDIMENTI

Se non avete il Minipimer potete preparare la maionese con le fruste elettriche. In questo caso al posto di 1 uovo intero utilizzare 2 tuorli. Mettere in una ciotola i tuorli, unire il sale, il succo di limone e l'aceto. Cominciare a lavorare gli ingredienti con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unire l'olio a filo molto piano continuando a frullare fino ad ottenere la maionese. Solitamente la maionese impazzisce perché si aggiunge l'olio troppo velocemente e non si da modo all'emulsione di formarsi correttamente. Quindi mi raccomando, poco alla volta.

Se la maionese impazzisce si può recuperare. Prendere una ciotola pulita, mettervi un tuorlo, un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone ed amalgamare. Unire quindi la maionese impazzita poco per volta incorporandola con le fruste. Si dovrebbe così poter recuperare.

 

I suggerimenti di barbara

La maionese preparata con gli ingredienti freddi di frigo è più semplice da preparare, è più difficile che impazzisca ed è pronta da gustare.

La maionese così preparata si conserva ben coperta, o chiusa in un vaso di vetro, per 4-5 giorni.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!