Questo sito contribuisce alla audience di

Uova di gallina

Ingredientivarie

Uova di gallina

CARATTERISTICHE

Alimento estremamente versatile, con le uova è possibile preparare una moltitudine di ricette. Esse costituiscono infatti unapietanza, ma sono anche ingrediente fondamentale nella preparazione di pasta, sformati, fritti, salse e creme.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Le uova sono ricche di proteine altamente assimilabili, vitamine e sali minerali. In soggetti sani, il consumo consigliato è di 2-4 uova alla settimana.

PARTE EDIBILE

87 %

CALORIE

128 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Il tuorlo deve essere brillante e consistente, l'albume viscoso. Il colore del tuorlo e del guscio non influiscono, invece, sulla qualità o la freschezza dell'uovo, ma dipendono dall'alimentazione e dalla razza della gallina.

COME CONSERVARE

Una volta acquistate, conservare le uova in frigo, per mantenere più a lungo le caratteristiche organolettiche. Vanno riposte nell'apposito contenitore con la punta rivolta verso il basso e ben protette, poiché il guscio poroso tende ad assorbire con facilità altri aromi.

Una volta sgusciato, l'albume si conserva in frigo massimo per 2 giorni, mentre il tuorlo 1 giorno soltanto, purché ben coperti.

COME PULIRE

Per ogni preparazione, è meglio tirare fuori le uova dal frigo una mezz’ora prima. In tal modo la lavorazione risulterà più semplice.
Sciacquare le uova se si devono rompere.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

2

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it