Trova ricetta

Uova di gallina

Ingredientivarie

Uova di gallina

CARATTERISTICHE

Alimento estremamente versatile, con le uova è possibile preparare una moltitudine di ricette. Esse costituiscono infatti unapietanza, ma sono anche ingrediente fondamentale nella preparazione di pasta, sformati, fritti, salse e creme.

STAGIONE

Tutto l'anno

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Le uova sono ricche di proteine altamente assimilabili, vitamine e sali minerali. In soggetti sani, il consumo consigliato è di 2-4 uova alla settimana.

PARTE EDIBILE

87 %

CALORIE

128 Kcal per 100g di prodotto.


COME SCEGLIERE

Il tuorlo deve essere brillante e consistente, l'albume viscoso. Il colore del tuorlo e del guscio non influiscono, invece, sulla qualità o la freschezza dell'uovo, ma dipendono dall'alimentazione e dalla razza della gallina.

COME CONSERVARE

Una volta acquistate, conservare le uova in frigo, per mantenere più a lungo le caratteristiche organolettiche. Vanno riposte nell'apposito contenitore con la punta rivolta verso il basso e ben protette, poiché il guscio poroso tende ad assorbire con facilità altri aromi. Ma dove metter il contenitore? Anche se molti frigoriferi hanno il comparto per le uova nella porta, questa non è il miglior posto dove conservarle. Quando si apre il frigo la temperatura aumenta velocemente e le vibrazioni relate all'apertura possono provocare microfratture nel guscio. Meglio riporre il contenitore all'interno, sopra un ripiano.

Una volta sgusciato, l'albume si conserva in frigo massimo per 2 giorni, mentre il tuorlo 1 giorno soltanto, purché ben coperti.

COME PULIRE

Per ogni preparazione, è meglio tirare fuori le uova dal frigo una mezz’ora prima. In tal modo la lavorazione risulterà più semplice.
Sciacquare le uova se si devono rompere.

COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

2

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it