Crepes cipolle e aceto balsamico

Le crepes cipolle e aceto balsamico sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera, in Italia chiamate anche crespelle.

Le crepes cipolle e aceto balsamico devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, finchè sono ancora belle calde.

Con le dosi indicate si preparano 4 crepes di grande dimensione (26 cm di diametro), ovvero 1 a testa. Se le crepes sono le protagoniste della cena solitamente ne occorrono almeno 2 a testa, quindi valutare di prepararne anche un'altra, magari con farcitura differente. Se si accompagnano invece con un contorno o vengono precedute da un primo piatto può bastarne anche una.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchietti.
  2. Scaldare il brodo.
  3. In una padella antiaderente mettere l'olio, le cipolle e portarla sul fuoco. Far rosolare qualche minuto a fiamma vivace, quindi unire il vino rosso, un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale, una macinata di pepe, coprire e cuocere per 20 minuti a fiamma media, girando piuttosto spesso. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale.
  4. A fine cottura scoperchiare, alzare la fiamma, far asciugare, regolare di sale e tenere in caldo.
  5. Portare sul fuoco un padellino antiaderente, mettervi l'aceto balsamico e farlo leggermente sobbollire per un minuto girando con un cucchiaio. Metterlo in una ciotolina e tenerlo da parte.
  6. Ungere con pochissimo burro la padella e versare un mestolino di pastella.
  7. Appena la crepe è dorata su un lato voltarla e cominciare a condirla, molto velocemente.
  8. Cospargere metà crepes con parte delle cipolle e chiudere piegando a metà e quindi nuovamente a metà, fino ad ottenere un ventaglio.
  9. Servire immediatamente decorando con l'aceto balsamico colato a filo sulle crepes.
  10. Imburrare il padellino ad ogni cottura e ripetere il procedimento per ogni crepe.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Avendo addensato l'aceto balsamico dovrebbe essere facile colarlo per decorare la crepe utilizzando un cucchiano e facendolo scendere a filo.

Attenzione, al tempo indicato è necessario aggiungere quello di preparazione della pastella (1 ora e mezzo). Il tempo complessivo di preparazione è pertanto di 2 ore. Per diminuire il tempo complessivo è possibile preparare la pastella prima. In tal caso conservarla in frigorifero, ben coperta. Mescolarla bene prima di utilizzarla.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!