Trova ricetta

Crepes ricotta e spinaci

    5.0/5 (1 voti)

    Ricette crepes

    Crepes ricotta e spinaci


    Le crepes ricotta e spinaci sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera, in Italia chiamate anche crespelle. Qui trovate la nostra ricetta base per crepes salate.

    Le crepes ricotta e spinaci devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, finchè sono ancora belle calde. Se si vogliono preparare in anticipo si possono mettere in una teglia da forno e cospargere con un filo di besciamella, quindi gratinare al momento di consumarle.

    Con le dosi indicate si preparano 4 crepes di grande dimensione (26 cm di diametro), ovvero 1 a testa. Se le crepes sono le protagoniste della cena solitamente ne occorrono almeno 2 a testa, quindi valutare di prepararne anche un'altra, magari con farcitura differente. Se si accompagnano invece con un contorno o vengono precedute da un primo piatto può bastarne anche una.

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 250 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.


    PREPARAZIONE

    Preparazione della pastella

    1. Come prima cosa va preparata la pastella per le crepes. Potete utilizzare la nostra ricetta base per crepes salate.
    2. La preparazione è veloce (mezz'ora), ma se la pastella riposa per un'oretta è meglio, quindi prendetevi il giusto anticipo. Volendo potete prepararla anche la mattina per la sera, oppure la sera per il pranzo.
    3. Se la preparate al momento, mentre la pastella riposa preparate la farcitura.

    Preparazione della farcitura

    1. Lavare gli spinaci sotto acqua fresca corrente, rimuovere i gambi e metterli in una pentola senza altra acqua che non sia quella che rimane sulle foglie dopo averle sciacquate. Portare la pentola sul fuoco e far bollire a fuoco moderato per 10 minuti. A metà cottura unire un pizzico di sale.
    2. Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli. Tritarli grossolanamente con la mezzaluna sul tagliere.
    3. In una padella mettere l'olio, gli spicchi d'aglio spellati, accendere il fuoco e farli ben dorare. Togliere l'aglio, unire gli spinaci e farli saltare qualche minuto a fiamma vivace. Devono asciugarsi e insaporirsi.
    4. Metterli in una ciotola fino al momento di utilizzarli.
    5. Mettere la ricotta in una ciotolina con il latte e lavorarla con una forchetta per renderla più malleabile.

    Preparazione delle crepes

    1. Per la preparazione delle crepes serve un padellino con pochissimo bordo, antiaderente, di 26 cm circa di diametro.
    2. Per girare la crepes si può usare una spatola piatta. Ne esistono di apposite, molto comode e adatte per coprire tutta la lunghezza della crepe. Se non la avete potete utilizzare una qualunque spatola da cucina, la più lunga che avete.
    3. Per stendere uniformemente la pastella ci sono invece apposite spatole a rullo. Sono molto comode ed economiche, vi consiglio di acquistarne una, ma se non la avete potete semplicemente roteare la padella quando l'impasto è ancora liquido per coprirne uniformemente la superficie.
    4. La cottura è velocissima: prima di iniziare controllate di avere tutto a portata di mano. Padella, spatola, rullo per stendere la crepe, burro per ungere la padella, condimenti.
    5. Si inizia.
    6. Mettere la padella sul fuoco e farla scaldare bene.
    7. Ungere con pochissimo burro il fondo della padella prendendone un pezzettino con un pezzo di carta da cucina.
    8. Versare un mestolo di pastella, in modo da ottenere una sottile crepes. Lo spessore deve essere fine e uniforme.
    9. Cospargerlo uniformemente roteando la padella oppure utilizzando l'apposita spatola a rullo.
    10. Alzare un pochino il bordo per verificare la cottura, appena è dorata voltarla e cominciare a condirla, molto velocemente.
    11. Cospargere metà crepes con la ricotta, quindi mettere gli spinaci, una spolverizzata di Parmigiano e chiudere piegando a metà e quindi nuovamente a metà.
    12. Servire immediatamente decorando il Parmigiano Reggiano grattugiato.
    13. Imburrare il padellino ad ogni cottura e ripetere il procedimento per ogni crepe.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Se preparate la pastella in anticipo conservarla in frigorifero, ben coperta. Mescolarla bene prima di utilizzarla.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le crepes speck, patate e fontina sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera, in Italia chiamate anche crespelle. Le crepes speck, patate e fontina devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, ...



    Le crepes gorgonzola e noci sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera. In Italia sono chiamate anche crespelle. Le crepes gorgonzola e noci devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, ...



    Le crepes al gelato sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera. In Italia sono chiamate anche crespelle. Sono ottime con il gelato alla crema, ma sono buonissime anche con fiordilatte, cioccolato bianco, fragola ...



    Le crepes cotto e Brie sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera, in Italia chiamate anche crespelle. Le crepes cotto e Brie devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, finchè ...



    Le crepes alla Nutella sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera. In Italia sono chiamate anche crespelle. Le crepes alla Nutella devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, finchè sono ancora belle ...



    Le crepes alla Nutella e panna montata sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera. In Italia sono chiamate anche crespelle. Le crepes alla Nutella e panna montata devono essere cotte al momento e farcite e ...



    Le crepes prosciutto cotto e robiola sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera. In Italia sono chiamate anche crespelle. Le crepes prosciutto cotto e robiola devono essere cotte al momento e farcite e gustate ...



    Le crepes gelato e caramello sono delle golosissime crepes dolci ottime nelle sere d'estate, quando il gusto fresco del gelato rende queste crepes irresistibili. Al tempo di preparazione indicato è necessario aggiungere quello di preparazione della pastella di base per le crepes dolci, tenetene ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web