Pasta fredda pomodoro e mozzarella

La pasta fredda pomodoro e mozzarella è la più classica delle paste fredde, tipicamente estiva, ottima da gustare nelle giornate calde, quando non si ha voglia di accendere i fornelli. Si può preparare la sera prima e conservare in frigorifero per 1 giorno.

Per la preparazione della pasta fredda, preferire un formato di pasta riccio o dalla forma elaborata, come fusilli, rotelle, farfalle, caserecce o simili: tengono meglio la cottura e assorbono più condimento. Se è di buona qualità non occorre passarla sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, ma basta allargarla su un piatto mescolandola.

La pasta fredda pomodoro e mozzarella si presta ottimamente per un picnic, un pranzo al lavoro, oppure per essere gustata sulla spiaggia, fra un bagno di sole e uno in mare :-)

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d'olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola.
  3. Preparare il condimento.
  4. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchietti. Metterli in un colino a perdere il liquido di vegetazione mescolandoli con l'aglio spellato ed affettato, le foglie di basilico lavate e spezzettate e un pizzico di sale.
  5. Tagliare la mozzarella a cubetti e metterli in un colino a perdere il siero.
  6. Snocciolare le olive e spezzettarle.
  7. Una volta che la pasta si è ben raffreddata, metterla in una pirofila, condirla con l'olio extravergine ed unire gli altri ingredienti.
  8. Mescolare accuratamente, far riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore e ritirare almeno un'ora prima di servire, per gustare la pasta a temperatura ambiente.
  9. Decorare con foglie di basilico.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

rotelle, farfalle, fusilli, fusilli bucati, cellentani o cavatappi, gemelli, castellane, pipe rigate, caserecce.

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto, settembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

21 settembre 2012 alle 03:54

alessandro ha detto:
Come ricetta di base va benissimo, personalmente aggiungo due filetti d'acciuga spezzettati e circa 40 grammi di tonno sottolio e condisco la pasta quando è ancora leggermente tiepida e non fredda di frigorifero.
Perfetto anche versare un pò d'olio nell'acqua della pasta in modo che non si incolli

LEGGI TUTTI I COMMENTI (1)

SCRIVI UN COMMENTO!