31 luglio 2014 - estate estate

Lo spicchio d'aglio

Mozzarella

Ingredienti: latticini e formaggi

Mozzarella

CARATTERISTICHE

La Mozzarella è un formaggio italiano di latte vaccino, a pasta filata, crudo e fresco. Se il latte utilizzato è pastorizzato abbiamo la classica mozzarella, se invece è fresco abbiamo la "Fiordilatte", caratterizzata da una minore acquosità della pasta.
Ha sapore dolce e delicato, con aroma di latte. Non ha crosta, la pasta è elastica, di colore bianco paglierino.
Ha forma variabile a seconda del produttore. Può essere ovale, intrecciata, a nodo, tonda o a fuso con strozzatura nell'estremità superiore.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali della Mozzarella sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
La quantità di lipidi presente è del 19,5% circa.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

253 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

-

COME CONSERVARE

Conservare la mozzarella nel suo liquido di governo, in luogo fresco, fra i 6° e i 12° C fino al momento di mangiarla. Essendo un prodotto fresco consumarlo il prima possibile e comuqnue entro la data di scadenza riportata sulla confezione.
Se conservata in frigorifero, nella zona meno fredda, prima di gustarla lasciarla mezz'ora a temperatura ambiente, quindi immergerla con la sua confezione integra in acqua calda per cinque minuti. In genere riporre la mozzarella in frigorifero ne allunga il tempo di conservazione, ma influisce sul sapore.
Se viene utilizzata come ingrediente per un'altra preparazione, per eliminare il liquio in eccesso, scolarla dal suo liquido di governo e conservarla per qualche ora nel frigorifero.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

100 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-

www.lospicchiodaglio.it

Scarica la nostra app... è GRATIS!

Disponibile su AppStore
Disponibile su Google Play
seguici su facebook
seguici su twitter
seguici su google+
seguici su pinterest

Posta dei lettori


Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it