Questo sito contribuisce alla audience di

Basilico

Ingredientierbe e spezie

Basilico

CARATTERISTICHE

Il basilico è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Labiate, utilizzata in cucina come erba aromatica di cui si consumano le foglie. È molto dolce e profumato e si presta ad un utilizzo molto vario.

Ne esistono oltre 60 varietà, da verde a rosso porpora, con foglie grandi e bollose o piccole e lisce, con varie sfumature intermedie, fra le quali ricordiamo:

  • genovese: la varietà più famosa, ottimo da utilizzare con il pesto;
  • comune: varietà verde compatta;
  • napoletano: dal gusto molto delicato e leggermente mentolato.


La pianta di basilico ha fusti di media dimensione, eretti, da cui dipartono le foglie. I fiori sono bianchi, compaiono alla fine dell'estate e vanno recisi, se vogliamo che la pianta mantenga la sua aromaticità. Possono essere consumati assieme alle foglie. Le varietà colorate si usano anche a scopo decorativo.

STAGIONE

marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre.

MESE MIGLIORE

giugno, luglio, agosto.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il basilico contiene vitamina A e C, potassio, calcio e fosforo. Ha spiccate proprietà antinfiammatorie e digestive.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

39 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Il basilico deve avere colore brillante e vivo, foglie consistenti e carnose, gradevole aroma. Se dobbiamo cogliere le foglie dalla piantina che abbiamo coltivato in casa, preferire quelle più grandi e reciderle all'inserzione sul fusto.

COME CONSERVARE

Conservare il basilico reciso in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio delicato che si mantiene 1-2 giorni circa. Se i gambi lo permettono, metterli a bagno in un vaso da fiori, dove si manterrà fresco più a lungo. Ideale la coltivazione della pianta, facile da mantenere sul terrazzo o sul davanzale della finestra, da cui staccare foglie all'occorrenza. Richiede pieno sole, posizione riparata, terreno ben concimato e drenato.

COME PULIRE

Lavare brevemente le foglie di basilico sotto acqua corrente.

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

2 foglie

NOTE

-

APPROFONDIMENTI



www.lospicchiodaglio.it