Branzino in crosta di sale

Il branzino in crosta di sale è una delle ricette migliori per la preparazione del branzino. E' molto semplice, ma al tempo stesso lascia la carne del branzino morbida, succosa e saporita. Il sale infatti, a contatto con il calore del forno, indurisce formando una crosta che protegge il pesce mantenendo tutti i succhi all'interno.

Per la preparazione della crosta di sale si può usare sale grosso o sale fino. Quest'ultimo da' un risultato migliore perché quando si rompe la crosta non si hanno fastidiosi granelli di sale nel pesce. Volendo è possibile aggiungere all'impasto un trito di erbe aromatiche oppure un paio di chiare d'uovo montate a neve. Queste permettono di ottenere una crosta più compatta, ma io ho sempre ottenuto ottimi risultati anche senza.

Per accompagnare il branzino in crosta di sale preparare una salsa con olio extravergine d'oliva, qualche goccia di succo di limone, una macinata di pepe ed un pizzico di sale.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Preriscaldare il forno a 180° C.
  2. Lavare accuratamente il branzino, pulirlo, rimuovere le interiora, ma lasciare la squame che, assieme alla pelle, proteggeranno la carne del pesce mantenendone la succosità ed impedendo al sale di penetrare.
  3. Mettere nella pancia del branzino il rosmarino lavato, l'aglio spellato e affettato, un filo d'olio di oliva e un pizzico di sale. Anche se c'è sale all'esterno, è necessario salare l'interno del pesce.
  4. Ora preparare l'impasto con cui rivestire il pesce. Mettere il sale fino in una ciotola e aggiungere l'acqua. Impastare quindi con le mani per ottenere una consistenza simile a quella della neve.
  5. Mettere sul fondo della pirofila uno strato sottile ed omogeneo di impasto di sale, quindi adagiarvi sopra il branzino e coprire bene con il restante sale in uno strato uniforme, in modo da non lasciare nessuno spazio scoperto.
  6. Infornare e cuocere per 30 minuti.
  7. Scaduto il tempo, sfornare e lasciar riposare 5 minuti prima di rompere la crosta che si sarà formata e servire immediatamente.

CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

Patate, carote, fagiolini

STAGIONE

Marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Variando le dosi varia sensibilmente anche il tempo di cottura. Considerare 5 minuti in più per ogni branzino aggiunto o 5 minuti in meno nel caso in cui se ne cucini uno piccolo soltanto. Riassumendo, per 1 branzino piccolo occorrono 25 minuti. Per 2 branzini piccoli (o uno grande) occorrono 35 minuti, per 3 ne occorreranno 40, per 4 ne occorreranno 45 e così via.

Se dovesse avanzare, sfilettare il pesce e metterlo in un piatto. Condirlo con olio, limone, sale e pepe. Ben coperto si conserva in frigorifero per un paio di giorni circa. Prima di consumarlo è bene però lasciarlo almeno per mezz'ora a temperatura ambiente. Non riscaldarlo, prenderebbe un cattivo sapore.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

27 settembre 2012 alle 10:06

Barbara Farinelli ha detto:
@Rosangela Novembrini: grazie carissima! continua a seguirci!

27 settembre 2012 alle 09:58

Rosangela Novembrini ha detto:
Deliziose ricette, raffinate ma di facile esecuzione. Complimenti, siete bravi!
Continuate così.
Cordialità
Rosangela Novembrini

LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)

SCRIVI UN COMMENTO!