Capesante gratinate

Le capesante gratinate sono un ottimo antipasto a base di pesce, semplice da preparare e molto gustoso grazie alla delicata panatura che qui vi proponiamo senza l'aggiunta di formaggi, per gustarne appieno il delicato sapore.

Le capesante gratinate non si possono cuocere in anticipo e poi riscaldare perchè risulterebbero gommose. Possono però essere preparate qualche ora prima per essere gratinate all'ultimo minuto. In questo caso tenerle ben coperte in frigorifero fino a 20 minuti prima di cuocerle.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Aprire le capesante usando un coltello per far forza fra le due valve, quindi staccarle dal guscio, eliminare la parte filamentosa e la parte scura aiutandosi con una forbice. Lavare bene sotto acqua fresca corrente, con molta attenzione perchè spesso sono presenti residui di sabbia. Lavare bene anche il guscio, se è molto sporco utilizzare una paglietta.
  2. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme allo spicchio d'aglio spellato.
  3. Mescolare in un piatto il pangrattato, il trito di aglio e prezzemolo, una macinata di pepe, un pizzico di sale e l'olio.
  4. Disporre le capesante in una teglia da forno e distribuire su ognuna un po' di ripieno, devono essere ben cosparse. Unire quindi un filo d'olio e infornare a 200° per 12 minuti circa. A fine cottura devono essere ben gratinate, ma non eccedere con i tempi perchè se cuociono troppo diventano dure.

STAGIONE

Maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

10 febbraio 2014 alle 16:26

ViniAtzeni ha detto:
Bellissima idea per uno sfizioso antipasto..le capesante meritano sempre, sono gustose e non appesantiscono.
Se possiamo darvi un suggerimento anche il cocktail di gamberi è un'ottima soluzione per una cena romantica, un antipasto gustoso e particolare!
Vi proponiamo la nostra ricetta..la trovate proprio oggi nel nostro blog:
http://www.viniatzeni.it/blog/ricette/cocktail-di-gamberi/

Buon Appetito

23 febbraio 2013 alle 23:54

Erica ha detto:
Un piatto ideale per ogni stagione. Dal gusto delicato e avvolgente. Con parmigiano o senxa.

17 dicembre 2012 alle 14:18

Barbara Farinelli ha detto:
Ciao ragazze! Parmigiano si, Parmigiano no? Come sempre io direi evviva il gusto personale! :-) E poi è bello anche cambiare di tanto in tanto, no?

17 dicembre 2012 alle 14:06

Mariastella ha detto:
@Loretta: ti dirò che in genere non mi piace il sapore del Parmigiano con il pesce, però nelle capesante si, ma confesso di non averle mai provate senza perchè pensavo che non si potessero fare. Proverò sicuramente!

17 dicembre 2012 alle 14:02

Loretta ha detto:
Che buone! io adoro le capesante... anche io una volta le facevo con il Parmigiano, poi le ho provate così e le preferisco di molto perchè si sente di più il sapore di mare e sono più delicate. Grazie!

LEGGI TUTTI I COMMENTI (5)

SCRIVI UN COMMENTO!