Questo sito contribuisce alla audience di

Pane

Ingredientivarie

CARATTERISTICHE

Il pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione di un impasto base di farina, acqua, sale, lievito e vari altri ingredienti che viene successivamente lievitato e cotto in forno. Esiste anche pane non lievitato, chiamato azzimo, o pane prodotto senza sale (come ad esempio il Toscano).

Il pane si divide in:

  • Pane comune: ha pochi semplici ingredienti, solitamente farina, lievito, acqua e sale.
  • Pane speciale: ha ingredienti particolari aggiunti all'impasto base che possono essere olio, latte, strutto, tipi diversi di farina, eccetera.
  • Pane integrale: si ottiene con farina integrale. Ha maggior contenuto in fibre e migliore digeribilità.

La farina più utilizzata per la panificazione rimane quella di frumento tipo 00, che ha una ottima resa e sapore, ma esiste anche pane preparato con farina di grano duro, farina di mais, di riso, eccetera.

Il pane viene prodotto in mille forme differenti, a partire dalla classica pagnotta fino ai filoni, baguette, trecce, esse, rosette, sfilatini, coppie, crocette, tartarughe, eccetera.

Nella cultura gastronomica italiana ha un ruolo fondamentale. Il pane fa da accompagnamento al pasto, spesso diventandone anche protagonista con le sue tante varianti.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

-

PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il pane è una buona fonte di carboidrati, contiene in genere pochi grassi (ad eccezione del pane molto condito), e se integrale un buon contenuto di fibre. Contiene minerali quali calcio, sodio, magnesio, fosforo e potassio.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

290 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

Preferire quando possibile pane prodotto con lievito naturale, con ingredienti semplici, molto fresco.

COME CONSERVARE

Il pane si può conservare in un sacchetto di carta solitamente per breve periodo. In genere sarebbe bene consumarlo in giornata. Si può congelare e conservare così per circa 3 mesi.

COME PULIRE

-

PRINCIPALI METODI DI COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

80 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it