Insalata pomodori e Marzolino

L'insalata pomodori e Marzolino è una fresca insalata estiva preparata con pomodorini Pachino, cipolla rossa di Tropea, olive, basilico e formaggio fresco tipo marzolino. Se non lo trovate si può sostituire con una caciotta un po' saporita.

L'insalata pomodori e Marzolino è indicata come ricco secondo piatto, ma anche come piatto unico servito con crostoni di pane croccante. Se amate il contrasto di sapori, si possono utilizzare anche pomodorini di tipo diverso mescolati insieme: Pachino, fragolino, datterino a seconda del gusto personale.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
  2. Affettare la cipolla, tagliare le fette in quattro parti e metterle a bagno in una ciotolina con acqua fredda per 4-5 minuti cambiando l'acqua un paio di volte e rimescolando di tanto in tanto.
  3. Snocciolare le olive e spezzettarle.
  4. Lavare le foglie di basilico e spezzettarle.
  5. Tagliare il formaggio a cubetti.
  6. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, unire gli spicchi d'aglio spellati, l'olio, il sale, l'origano ed una macinata di pepe. Mescolare bene, ribaltare in un piatto, decorare con alcune foglie di basilico lasciate intere e servire.

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto, settembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Se non digerite bene la cipolla, mettetela a bagno per 5 minuti in aceto di vino bianco o aceto di mele, poi sciacquatela e utilizzatela come indicato in ricetta.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!