Bocconcini di pollo

I bocconcini di pollo sono gustosi cubettini di petto di pollo impanati e fritti, molto golosi e gustosi, che piacciono solitamente a grandi e bambini. Sono ottimi appena preparati, caldi e croccanti, ma se avanzano si possono conservare per un giorno in frigorifero. Si possono gustare sia a temperatura ambiente, sia riscaldati nel forno. 

I bocconcini di pollo vanno serviti con salsine come maionese, ketchup, tartara o altra a piacimento, anche piccante. Per un piatto ricco e sfizioso unire qualche patatina fritta, per un piatto più equilibrato accompagnare con insalata tipo lattuga o gentile.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Tagliare il petto di pollo in pezzetti di un paio di centimetri di lato, rimuovendo eventuali nervature o parti grasse.
  2. In un piatto rompere le uova, unire il latte, una macinata di pepe e sbattere con una forchetta finchè non avranno perso viscosità e avranno formato una leggera schiuma.
  3. In un altro piatto versare il pangrattato e miscelarlo al Parmigiano Reggiano grattugiato.
  4. Prendere i pezzetti di pollo, passarli nell'uovo, quindi nel pangrattato e metterli in un piatto.
  5. Al termine della prima panatura, se piace, se ne può fare una seconda.
  6. In un padellino scaldare abbondante olio per friggere. Se avete un termometro da cucinala temperatura giusta dell'olio è di 180°C.
  7. Quando è ben caldo tuffarvi i bocconcini. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive.
  8. Quando la superficie della panatura risulterà ben dorata, scolare i bocconcini e porli su un piatto con carta da cucina asciugandoli accuratamente e regolare di sale.
  9. Servire immediatamente.

CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

Insalata mista

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

APPROFONDIMENTI

Come si fa a pulire il petto di pollo? Guida fotografica passo passo.

I suggerimenti di barbara

Se siete poco pratici di frittura, aprire un bocconcino per valutarne la cottura all'interno, prima di ritirarli tutti. La carne deve essere cotta, ma ancora morbida e succosa.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!