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Latte

Ingredientilatticini e formaggi

Latte

CARATTERISTICHE

Il latte è il primo ed unico alimento per i primi mesi di vita dell'uomo. I suoi valori nutrizionali sono importanti, così come un suo consumo quotidiano. Oltre alla consumazione diretta, si presta alla preparazione di numerose ricette ed è la base per la preparazione di tantissimi derivati, quali yogurt, formaggi, bevande e gelati.

Il latte che si beve comunemente ha odore caratteristico, sapore dolce ed è di mucca. È obbligatorio che venga segnalato se appartiene ad altro animale (capra, bufala, pecora, o altro).

Viene venduto:

  • fresco: subisce il processo di pastorizzazione. Non si conserva a lungo e deve essere mantenuto refrigerato in ogni sua fase;
  • a lunga conservazione: subisce trattamenti di calore tali da consentire una distruzione di più organismi patogeni. Per questo può essere conservato più a lungo, e non necessita di refrigerazione fino al momento dell'apertura.

STAGIONE

Tutto l'anno

MESE MIGLIORE

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PROPRIETÀ NUTRITIVE

I valori nutrizionali del latte sono importanti per l'apporto di proteine di elevata qualità biologica (caseina e lattalbumina), calcio altamente assimilabile e vitamine B2, B12 ed A. Contiene inoltre buone quantità di fosforo.
La quantità di lipidi presente è variabile a seconda del tipo di latte:

  • intero: non subisce alterazioni sulla quantità di grasso naturalmente presente, che è del 3,6%.
  • parzialmente scremato: solitamente presenta una quantità di grasso attorno al 1,5-1,8%.
  • scremato: ha un contenuto in grassi inferiore allo 0,3%.

I carboidrati presenti sono rappresentati unicamente dal lattosio, presente al 5%.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

64 Kcal per 100g di prodotto.

COME SCEGLIERE

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COME CONSERVARE

Il latte fresco va conservato in frigorifero, ben chiuso e consumato entro la data di scadenza riportata sulla confezione. Il latte a lunga conservazione deve essere riposto in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto va conservato in frigorifero e consumato entro 2 giorni.

COME PULIRE

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PRINCIPALI METODI DI COTTURA

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DOSI PER PERSONA

125 g

NOTE

Le Kcal si riferiscono al latte intero. Se parzialmente scremato scendono a 46, se scremato a 36.

APPROFONDIMENTI



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