Fagiolata

La fagiolata è una zuppa di fagioli in cui se ne utilizzano di vario tipo, mescolati tutti insieme per avere differenti consistenze e sfumature di sapore. In questa variante io vi consiglio fagioli rossi, neri, azuki, borlotti, cannellini e all'occhio inuguale proporzione, ma potete scegliere quelli che preferite, pur mantenendo una certa varietà.

La fagiolata è ottima servita con crostoni di pane, in accompagnamento o sul fondo del piatto. In origine con questa ricetta si poteva riciclare il pane duro, che messo sotto alla zuppa si ammorbidiva e insaporiva. Molto importante un filo d'olio a crudo prima di servire, per esaltare il sapore dei fagioli appena cotti.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Mettere ammollo i fagioli almeno 8-12 ore prima di preparare la ricetta.
  2. Spellare lo scalogno e tritarlo finemente.
  3. Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme alle foglie di salvia, anch'esse ben lavate.
  4. Mettere in una pentola da minestra metà olio, lo scalogno e l'aglio spellato e tritato. Portare sul fuoco e far dorare a fiamma media.
  5. Unire i fagioli ben scolati, il trito di rosmarino e salvia, mescolare bene per un paio di minuti su fiamma vivace, quindi unire il brodo.
  6. Portare a bollore, quindi far sobbollire a fiamma media per 1 ora e 20 minuti semicoperto.
  7. Mescolare di tanto in tanto.
  8. A fine cottura regolare di sale e servire con un filo d'olio a crudo e pepe nero macinato al momento.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

18 aprile 2021 alle 08:31

ashok ha detto:
Thanks For Sharing this amazing recipe. My family loved it. I will be sharing this recipe with my friends. Hope the will like it.

18 febbraio 2020 alle 15:23

Barbara Farinelli ha detto:
@daniela gandolfi: si può fare in entrambi i modi, ma se mischi varie tipologie viene più buona e particolare perchè si evidenzia la differenza di sapore da un fagiolo all'altro :-)

17 febbraio 2020 alle 18:03

daniela gandolfi ha detto:
Nonm mi è chiara una cosa. I fagioli da usare x questa ricetta sono da mischiare le varie qualita' o bisogna sceglierne una e fare quella soltanto? grazie!

22 marzo 2013 alle 16:18

longoni ha detto:
ottima ricetta

LEGGI TUTTI I COMMENTI (4)

SCRIVI UN COMMENTO!