Gurguglione

Il gurguglione è un piatto tipico elbano, soprattutto della zona di Rio Marina, dove ho la fortuna di andare in vacanza tutti gli anni. Una volta assaggiato te ne innamori e in estate è un classico da fare e rifare.

Il gurguglione si trova in numerose varianti, che riguardano soprattutto il tipo di verdure utilizzate. E' un piatto vegetariano preparato con le verdure dell'orto, che stufano dolcemente tutte insieme insaporendosi a vicenda.

Il gurguglione è ottimo servito con pane toscano abbrustolito e strofinato con l'aglio. Diventa un ricco contorno, ma anche un gustoso secondo piatto. Io spesso lo consumo come piatto unico servito sul pane e cosparso di scaglie di pecorino toscano semistagionato.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Per la buona riuscita del gurguglione è necessario tagliare tutte le verdure a pezzi abbastanza grossi, di circa 3x3 cm di grandezza. In questo modo i sapori si amalgameranno senza che le verdure si sfaldino.
  2. Pulire la cipolla eliminando lo strato più esterno, quindi tagliarla a metà e ricavarne dei pezzetti quadrati.
  3. Lavare i peperoni, tagliarli a metà per il lungo ed eliminare il torsolo, i semi e i filamenti bianchi. Tagliarli a pezzi.
  4. Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi.
  5. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi.
  6. Lavare le patate, pelarle e tagliarle a pezzi.
  7. Lavare i pomodori e tagliarli a metà. Se sono molto grandi in quarti.
  8. Lavare il basilico e spezzettarne le foglie.
  9. Procurarsi una capace padella, dovrà contenere tutte le verdure, e mettervi l'olio. Unire le verdure, un altro filo d'olio, un paio di pizzichi di sale, una generosa macinata di pepe e portare tutto sul fuoco.
  10. Lasciar sfrigolare le verdure su fiamma vivace per qualche minuto mescolando, quindi coprire, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce per 35-40 minuti circa. Le verdure devono cuocere, ma non disfarsi. Utilizzare le patate per capire quando il gurguglione è pronto perchè sono le verdure a più lunga cottura.
  11. A fine cottura regolare di sale. Lasciar riposare per almeno 10 minuti prima di servire.

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto, settembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Il gurguglione si conserva ottimamente per 2-3 giorni, ben coperto, in frigorifero. Gustarlo a temperatura ambiente o brevemente riscaldato in padella o nel microonde.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!