Trova ricetta

Carciofi farciti

    5.0/5 (2 voti)

    Ricette contorni

    Carciofi farciti


    I carciofi farciti sono carciofi che vengono farciti con aglio, prezzemolo, pangrattato per poi essere cotti in pentola assieme a poco brodo vegetale. Sono molto saporiti, pur contenendo poche calorie e sono semplici da preparare.

    I carciofi migliori per preparare i carciofi farciti sono le varietà lunghe e carnose, come i violetti o gli spinosi. Sono ottimi per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o di uova.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 120 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    Per la farcitura

    Per completare la preparazione

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Preparazione della farcitura

    1. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle con una mezzaluna su un tagliere con l'aglio.
    2. In una ciotola mescolare il trito assieme al pane grattugiato, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
    3. Unire quindi l'olio e amalgamare il tutto per ottenere un composto slegato e granuloso.


    Preparazione dei carciofi

    1. I carciofi si possono pulire in due modi. Lasciando solo le foglie più chiare e tenere, per poterli gustare interamente, oppure eliminando solo le foglie più esterne. In questo caso si possono mangiare staccando le foglie e gustandone la parte terminale raschiandole con i denti, fino ad arrivare al cuore, che si mangia per intero. Dipende molto dal tipo di persona a cui li servite. Se avete ospiti meglio una pulizia profonda, se siete in famiglia può andare anche la seconda.
    2. Preparare una ciotola d'acqua molto fredda, in cui avrete spremuto e messo in ammollo il limone. Tenetene un pezzo sul banco di lavoro per sfregare i carciofi.
    3. Mettere un paio di guanti di lattice per pulire i carciofi, altrimenti dopo avrete tutte le mani nere :-) e pulire i carciofi uno alla volta.
    4. Pulire il carciofo rimuovendo le foglie esterne più rovinate e tagliare le punte a circa metà altezza. Sfregare con il limone le parti tagliate.
    5. Tagliare il gambo lasciandone attaccato 4-5 centimetri e sfregare la parte tagliata.
    6. A questo punto, se volete una preparazione più raffinata da mangiare per intero, togliete tanti giri di foglie fino ad arrivare a lasciare solo quelle chiare e tenere.
    7. Divaricare delicatamente le foglie per arrivare al cuore e con uno scavino eliminare la barbetta centrale e le piccole foglie intorno, che spesso sono spinose.
    8. Spellare il gambo rimasto attaccato al carciofo eliminando la parte esterna filamentosa.
    9. Mettere il carciofo nell'acqua acidulata e pulire gli altri allo stesso modo.
    10. Si possono utilizzare anche gli ulteriori 4-5 centimetri di gambo oltre a quello lasciato attaccato al carciofo. Pelarli e affettarli nello spessore di mezzo centimetro abbondante. Mettere anche questi nell'acqua acidulata.
    11. Quando tutti i carciofi sono puliti scolarli dall'acqua e strizzarli bene, quindi salarli all'interno, peparli e farcirli con il ripieno, facendo in modo di lasciarne da parte un po' per decorare.
    12. Una volta farciti stringerli bene per tenere imprigionato il ripieno all'interno e metterli a testa in giù in una casseruola stretta ed alta unta con un filo d'olio.
    13. Cospargere con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d'olio. Mettere negli spazi fra un carciofo e l'altro i gambi affettati.
    14. Scaldare il brodo.
    15. Mettere la casseruola sul fuoco, lasciare che si scaldi e cominci un poco a sfrigolare, quindi cuocere per 3-4 minuti muovendo la pentola per non far attacare sul fondo.
    16. Unire il brodo caldo, lasciandone da parte un poco. Aspettare che cominci a sobbollire, quindi coprire e cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. Controllare a metà cottura e aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
    17. Cospargere con il resto del ripieno, quindi proseguire la cottura per altri 5 minuti, sempre coperto.
    18. A fine cottura scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare il fondo di cottura, quindi servire.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Secondi piatti a base di carne, di pesce e di uova.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Gli spiedini di funghi e pomodorini sono un contorno leggero, tipico del periodo di fine estate, quando si trovano ancora ottimi pomodorini tipo Pachino, e i funghi cominciano a diventare protagonisti delle nostre tavole, aprendoci la stagione autunnale. Gli spiedini di funghi e pomodorini ...



    I peperoni al forno sono un semplice contorno preparato con peperoni cotti nel forno, spellati e poi conditi con aglio, prezzemolo, olio e sale. Nella nostra ricetta potrete imparare a prepararli in modo semplice e veloce, mantenendo però sapore e consistenza. Inoltre, privando il peperone ...



    Le cipolline con radicchio in agrodolce sono un contorno tipico del periodo autunnale e invernale, quando troviamo il radicchio rosso di Treviso, dalla sua forma tipicamente allungata e il caratteristico sapore amarognolo che ben contrasta con il dolce delle cipolle borettane. Le cipolline con ...



    Le melanzane e fette di pomodoro al forno con pecorino sono un contorno leggero, saporito e davvero semplice da preparare. Tra l'altro, siccome cuociono nel forno per una mezz'ora, nel frattempo si può preparare una pietanza da abbinarvi per una cena completa e gustosa. Per ...



    Le cipolline in agrodolce sono un contorno realizzato con le cipolline borettane, una varietà di cipolline molto note per la sua squisitezza, dalla classica forma schiacciata. Le cipolline in agrodolce cuociono in una miscela di acqua, zucchero e aceto e caramellano a fine cottura fino ...



    I cavolini alla parmigiana sono cavolini di bruxelles lessati o cotti a vapore, passati nel burro e conditi con Parmigiano Reggiano. Volendo possono anche essere gratinati: la crosticina superficiale che si formerà è davvero deliziosa.   I cavolini alla parmigiana sono un contorno che si abbina perfettamente ...



    I funghi trifolati sono un contorno a base di funghi cotti in padella con aglio e prezzemolo. Sono ottimi da soli, ma anche come base per la preparazione di altre ricette. Si può infatti condire la pasta, preparare una torta salata o utilizzarli sulla pizza. ...



    2 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Lara: concordo pienamente, è una delle mie ricette preferite per preparare i carciofi.

    Lara ha detto:
    Carciofi e pangrattato: uno dei miei accostamenti preferitiiiiiiii!!!!!! con questa ricetta poi vengono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    2 commenti su 2
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato