Insalata russa

L'insalata russa è un antipasto molto gustoso a base di verdure condite con aceto e maionese. Ne esistono moltissime varianti, più o meno elaborate, ma noi preferiamo proporvene una piuttosto semplice, ma di sicuro successo. L'insalata russa può essere servita in qualsiasi periodo dell'anno, ma viene preparata in prevalenza a Natale dove trova posto sia sulle tavole della Vigilia che durante tutte le festività.

L'insalata russa è migliore se gustata il giorno dopo la sua preparazione perchè tutti i sapori si amalgamano alla perfezione e acquisisce la sua caratteristica consistenza.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare le carote e le patate, pelarle con un pelapatate e ridurle a cubetti di massimo 1 centimetro di lato.
  2. Cuocerle a vapore per 15 minuti circa, oppure lessarle separatamente in acqua bollente per 8-10 minuti le patate e 6-7 minuti le carote. In entrambi i casi ritirarle quando sono cotte, ma ancora croccanti perchè non si devono rompere durante la preparazione.
  3. Ritirare le verdure e metterle in un colino, oppure su un piatto coperto di carta da cucina, in modo che raffreddandosi si asciughino bene.
  4. Mentre si raffreddano le verdure, lavare l'uovo sotto acqua corrente, metterlo in un pentolino coperto d'acqua e portare a bollore.
  5. Salare leggermente l'acqua (per evitare che il guscio si rompa) e cuocere per 5-8 minuti a fuoco vivace. Scolarlo e raffreddarlo sotto acqua corrente.
  6. Mettere in una ciotola le verdure raffreddate e condirle con un filo d'olio e l'aceto. Unire i piselli, mescolare e regolare di sale.
  7. Unire la maionese alle verdure e mescolare delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
  8. Disporre l'insalata russa in una ciotola, oppure in bicchierini o coppette monoporzione, e decorare con gli spicchietti di uovo sodo conditi con un filo d'olio e un pizzico di sale.
  9. Lasciar riposare in frigorifero almeno un'ora prima di servire.

STAGIONE

Marzo, aprile, maggio, giugno.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

L'insalata russa si conserva ottimamente in frigorifero, ben coperta, per un paio di giorni.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

13 aprile 2013 alle 20:24

Barbara Farinelli ha detto:
@Iryna: ottima! :-)

13 aprile 2013 alle 19:43

Iryna ha detto:
Salve sono ucraina. Preparo molto spesso l' insalata russa vera: 2-3 patate lesse medie ( sbucciarle dopo aver lessate), 4-5 l'uova sode, 200 gr di mortadella, un barattolino di piselli, 4-6 cetrioli sott'aceto, 150-200 gr di maionese, sale. Tagliare tutto a cubetti.

LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)

SCRIVI UN COMMENTO!