Friselle con dadolata di pomodori

    5.0/5 (1 voti)

    Ricette antipasti verdura

    Friselle con dadolata di pomodori


    Le friselle sono dei taralli tipici della Puglia, diffusi anche nel napoletano e nel calabrese. Sono prodotte con farina di grano duro oppure con farina integrale, quindi vengono cotte, tagliate a metà in senso orizzontale e poi nuovamente infornate per biscottarle. In questo modo si elimina l'umidità residua e le friselle possono così essere conservate a lungo.

    Le friselle con dadolata di pomodori sono un ottimo antipasto, semplice e genuino, ma dal sapore incredibile se preparate con pomodori di stagione, nel pieno della loro maturazione, aromatizzati con aglio e basilico.

    Le friselle con dadolata di pomodori possono essere anche uno squisito e fresco piatto unico se servite con mozzarella o altro formaggio fresco o fette di prosciutto crudo.

    INGREDIENTI

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 180 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 20 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    • Mettere in un piatto un dito di acqua fredda, unire un pizzico di sale, sbattere con una forchetta per scioglierlo, quindi bagnare le friselle da entrambi i lati. Metterle in un piatto.
    • Lavare i pomodori, affettarli e tagliarli a cubetti togliendo i semi. Metterli in una ciotola e condirli con olio, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico spezzettata e l'aglio spremuto con uno spremiaglio, oppure tritato molto finemente. Lasciarli riposare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
    • Distribuire la dadolata con tutto il suo fondo sulle friselle, unire un altro filo d'olio, decorare con qualche foglia di basilico e servire.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da . Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    I pomodori migliori per la preparazione delle friselle sono i ramati, perchè particolarmente succosi. Nel tempo di riposo producono abbondante fondo, che insaporirà le friselle con il suo sapore unico.


    www.lospicchiodaglio.it


    1 commenti su questa ricetta

    Ricette ha detto:
    Ottimo piatto fresco, proprio quello che ci voleva con questo caldo.

    1 commenti su 1
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web