Pasta prosciutto e piselli

La pasta prosciutto e piselli è un primo piatto tipicamente primaverile, semplice da preparare, veloce e leggero. Se non si trovano i piselli freschi si possono utilizzare quelli surgelati.

La pasta prosciutto e piselli è ottima anche servita come pasta fredda. Vi lascio tutte le istruzioni su come preparare questa variante dopo la ricetta.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Se si usano i piselli freschi, sgranarli subito prima di preparare la ricetta. Se si scelgono quelli surgelati si possono utilizzare così, appena tirati fuori dal freezer.
  2. Tagliare il prosciutto crudo a cubetti.
  3. Scaldare il brodo.
  4. Spellare la cipolla e tritarla finemente in una padella con l'olio.
  5. Portare sul fuoco e far soffriggere la cipolla a fiamma bassa finché non sarà appena dorata, quindi unire un paio di cucchiai di brodo e proseguire la cottura per 4-5 minuti.
  6. Alzare la fiamma, aggiungere i piselli e cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
  7. Aggiungere il brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 10-12 minuti circa. Il tempo di cottura esatto dipenderà dalla grandezza dei piselli e dalla consistenza della loro buccia. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altro brodo.
  8. Trascorso il tempo indicato unire il prosciutto crudo e proseguire la cottura per altri 2-3 minuti.
  9. A fine cottura togliere il coperchio, alzare la fiamma e far asciugare mescolando continuamente quindi spegnere, regolare di sale e coprire.
  10. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
  11. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
  12. Servire immediatamente con un filo d'olio a crudo.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Conchigliette, maccheroni, maniche di frate

STAGIONE

Marzo, aprile, maggio, giugno.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Questa pasta è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come d'abitudine, scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d'olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola, unire il condimento, mescolare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Ottima anche il giorno dopo!

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!