Pasta zucca e pancetta

La pasta zucca e pancetta è un primo piatto in cui il sapore dolce della zucca si sposa con quello sapido della pancetta, dando un gusto speciale alla ricetta. La zucca è presente in due consistenze: quella cremosa e quella cubettata, che contrastano creando un piacevole effetto sia visivo, sia gustativo.

La pasta zucca e pancetta è un piatto ricco, adatto a un pasto speciale, oppure come piatto unico. Io vi consiglio l'utilizzo di una zucca dalla polpa compatta, come ad esempio la Delica. In questo modo la parte cubettata manterrà forma e consistenza.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare la zucca sotto acqua fresca corrente e tagliarla a metà. Eliminare i semi e i filamenti aiutandosi con un cucchiaio. Tagliarla a pezzetti e sbucciarla. Dai pezzetti ricavati ottenere dei cubettini piuttosto piccoli, meno di un centimetro di lato.
  2. Spellare lo scalogno e tritarlo finemente.
  3. Mettere in un padellino antiaderente metà olio, lo scalogno tritato e farlo dolcemente dorare. Unire metà zucca cubettata, mescolare e far insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace.
  4. Unire il vino bianco, mescolare e far evaporare.
  5. Unire un mestolo di brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere a fiamma media, coperto, per 10 minuti. Controllare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  6. Mettere tutto il contenuto del padellino nel bicchiere del Minipimer (mixer ad immersione) e frullare fino ad ottenere una crema. Tenere da parte, ben coperta.
  7. Ridurre la pancetta a cubetti.
  8. Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
  9. Mettere il restante olio in una capace padella assieme alla pancetta e al rosmarino tritato. Portarla sul fuoco e far ben dorare la pancetta, a fiamma vivace, mescolando di continuo.
  10. Unire la restante zucca a cubetti, cuocere per 1-2 minuti continuando a mescolare, quindi bagnare con 2-3 cucchiai di brodo vegetale. Cuocere per 5 minuti, a fiamma media, coperto. Trascorso il tempo indicato assaggiare la zucca che dovrà essere cotta, ma non spappolarsi.
  11. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura nella crema di zucca, amalgamandola accuratamente.
  12. Accendere il fuoco sotto la padella del condimento e saltarvi la pasta scolata per qualche minuto, girando di frequente, assieme alla crema di zucca.
  13. Servire immediatamente decorando con il Parmigiano grattugiato.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Caserecce, maccheroncini, sedanini, pennette.

STAGIONE

Gennaio, febbraio, ottobre, novembre, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli, basandosi su una ricetta di Chefblog dell'amico Christian. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

APPROFONDIMENTI

Come si fa... a pulire la zucca? Guida fotografica passo passo.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

14 novembre 2016 alle 10:08

Barbara Farinelli ha detto:
@orazia: poi fammi sapere se ti è piaciuta!

13 novembre 2016 alle 11:00

orazia ha detto:
la trovo interessante! la preparerò oggi stesso per ilo pranzo. grazie ciao

12 aprile 2015 alle 22:43

Barbara Farinelli ha detto:
@Diana: bravissima! :-)

30 marzo 2015 alle 12:25

Diana ha detto:
Davvero ottima. Oggi l'ho provata e il risultato è stato un successo!! Grazie.

7 gennaio 2013 alle 08:16

Barbara Farinelli ha detto:
@mariateresa: poi ci farai sapere se ti è piaciuta!

3 gennaio 2013 alle 16:12

mariateresa ha detto:
Non ho mai fatto la zucca con la pasta, ho sempre fatto il risotto con zucca e pancetta buonissimo, ma penso proprio di sperimentare la tua ricetta!

1 novembre 2012 alle 23:21

Barbara Farinelli ha detto:
@Rina: ciao Rina, complimenti per la tua capacità di gestire le varianti. Sono sicura che il piatto è venuto buonissimo!

1 novembre 2012 alle 19:54

Rina ha detto:
Ciao Barbara, appena finito di cenare, piatto riuscito!! Devo dirti però che l'ho rivisitata sostituendo alla pasta classica le trofie (piccole) perchè sposano molto bene con i sughi un pò cremosi, non ho usato la pancetta ma lo speck (qui in Valle d'Aosta è molto buono) inoltre non ho potuto usare il pepe perchè a noi fa male per cui ho dato una leggerissima spolverata di peperoncino.
Il piatto è riuscito perfettamente e le trofie sono veramente buone, io le uso spessissimo per piatti particolari come il tuo proposto. Grazie della ricetta. Brava. Al prossimo piatto.....ciao Rina.

26 ottobre 2012 alle 22:07

MariKa ha detto:
Fatta stasera per cena: buonissima!!! Davvero consigliata. Anche mio marito, che non ama molto la zucca, se l'è divorata!!!!!!!

26 ottobre 2012 alle 10:47

Barbara Farinelli ha detto:
@sandra: è una ricetta di un caro amico, uno chef veramente in gamba, a noi è venuta benissimo!

26 ottobre 2012 alle 10:30

sandra ha detto:
La farò presto perchè mi sembre ottima. Grazie e ciao

LEGGI TUTTI I COMMENTI (11)

SCRIVI UN COMMENTO!