Seppie in insalata

Le seppie in insalata sono un secondo piatto semplice da preparare, molto gustoso e piuttosto leggero. Si possono accompagnare con delle patate al vapore, oppure con un'ottima insalatina di stagione. Possono essere anche un piatto unico, soprattutto se accompagnate da riso, magari del Basmati a vapore.

Le seppie in insalata possono anche essere gustate come antipasto, servite in bicchierini monoporzione e decorate con fettine di limone e foglie di prezzemolo, oppure come ingrediente di altre fantasiose ricette, come un'insalata di mare o un'insalata di riso.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Pulire le seppie e lavarle accuratamente sotto abbondante acqua corrente.


Cottura a immersione

  1. In una casseruola mettere tanta acqua quanta ne occorrerà per coprire le seppie.
  2. Lavare il sedano, la carota e i gambi del prezzemolo. Affettare la carota e il sedano e tuffare le verdure nell'acqua insieme ai gambi di prezzemolo, la cipolla spellata a spicchi e il pepe in grani.
  3. Unire l'aceto e accendere il fuoco.
  4. Quando l'acqua giunge a ebollizione aggiungere le seppie e cuocerle per 20 minuti se sono di circa 10-12 centimetri, 30 minuti se sono più grandi. Controllare comunque la cottura pungendole con una forchetta, devono essere belle tenere.


Cottura a vapore

  1. Per la cottura a vapore delle seppie è bene disporre di una pentola e di un cestello da mettere in appoggio sopra, in metallo o in bambù, con apposito coperchio.
  2. Mettere nella pentola acqua e verdure come indicato per la cottura a immersione, tranne l'aceto, e portare a bollore.
  3. Mettere le seppie nel cestello, coprire e cuocere per 40 minuti. Anche in questo caso controllare la cottura con una forchetta.


Per completare la preparazione

  1. Lavare le foglie di prezzemolo e tritarle assieme all'aglio spellato e privato dell'anima interna.
  2. A cottura ultimata, ritirare le seppie e appena si sono intiepidite tagliarle a listarelle.
  3. Condire con un'emulsione di olio extravergine di oliva e qualche goccia di limone appena spremuto, il trito di aglio e prezzemolo e regolare di sale assaggiandole prima, perchè a volte sono sufficientemente saporite.

CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

Patate al vapore, insalata di stagione, riso

STAGIONE

Marzo, aprile, maggio, giugno.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Questo piatto si conserva per un paio di giorni in frigorifero, ben coperto. Prima di gustarlo è bene però lasciarlo per una mezz'ora a temperatura ambiente.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

8 settembre 2020 alle 17:38

Stefania ha detto:
Buonissima

4 febbraio 2014 alle 17:29

Stefy ha detto:
Preparate e servite come antipasto: da leccarsi i baffi!

2 luglio 2013 alle 06:25

Amelie ha detto:
Adoro l'insalata di seppie e l'ho mangiata proprio ieri sera in versione "seppia, rughetta, pachino, balsamico e fiocchi di ale di Cipro al limone". Perfette anche in questa versione:)!!!

26 marzo 2013 alle 19:43

elisabetta ha detto:
pranzo pasqua

LEGGI TUTTI I COMMENTI (4)

SCRIVI UN COMMENTO!