Trova ricetta

Insalata di mare

    3.9/5 (7 voti)

    Ricette secondi piatti pesce

    Insalata di mare


    L'insalata di mare è un fresco piatto a base di molluschi e crostacei lessi o cotti a vapore e conditi con un'emulsione di olio, limone ed erbe aromatiche. Nella versione che vi proponiamo noi abbiamo scelto di mettere polpo, gamberetti, seppie e calamari. Sono molto comuni le varianti che comprendono anche cozze e vongole.

    L'insalata di mare è un piatto leggero, che può essere gustato con un'insalata verde, oppure con patate al vapore. Per un piatto unico servire con del riso al vapore. Ottimo il Basmati.

    L'insalata di mare si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni. Lasciarla almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di servirla. I più golosi possono accompagnarla con maionese.

    INFORMAZIONI

    • 6 persone
    • 190 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 2 ore
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lessare il polpo come da preparazione di base (clicca qui per la ricetta).
    2. Pulire le seppie e i calamari e lavarli accuratamente sotto abbondante acqua corrente.
    3. Lavare i gamberetti ed eliminare il filo nero posto sulla schiena sfilandolo dall'estremità della testa.
    4. Lavare la carota, eliminare le estremità e affettarla nello spessore di 3-4 millimetri circa.
    5. Pulire la cipolla eliminando lo strato esterno di consistenza cartacea, quindi tagliarla a spicchietti.
    6. Lavare la costa di sedano e affettarla nello spessore di 3-4 millimetri circa.
    7. Selezionare le foglie di prezzemolo, tenerle da parte e tagliare i gambi a pezzetti di 4-5 centimetri circa di lunghezza.


    Cottura a vapore

    1. Per un gusto e una morbidezza unici io vi consiglio di cuocere seppie, calamari e gamberi a vapore.
    2. Mettere in una pentola, sulla quale mettere il cestello per la cottura a vapore, metà dose di acqua rispetto a quella indicata, tutte le verdure, il pepe, quindi coprire e portare sul fuoco.
    3. Portare il liquido a bollore, abbassare la fiamma far sobbollire per 10 minuti coperto.
    4. Nel frattempo sgusciare i gamberetti, tagliare la seppia a listarelle e il calamaro ad anelli di un paio di centimetri di larghezza.
    5. Mettere quindi il cestello per la cottura a vapore e cuocere i gamberi per 4 minuti, la seppia per 5 minuti e il calamaro per 6 minuti.
    6. Man mano che sono pronti, metterli in una ciotola coperta per evitare che si disidratino. Se i gamberi sono grandini tagliarli a metà.


    Cottura a immersione

    1. Mettere in una casseruola l'acqua, tutte le verdure, il pepe, un pizzico di sale, quindi coprire e portare sul fuoco.
    2. Portare il liquido a bollore, quindi abbassare la fiamma e far sobbollire per 10 minuti coperto.
    3. Trascorso il tempo indicato lessare i gamberetti per 3 minuti, la seppia per una ventina di minuti e i calamari per 5 minuti.
    4. Sgusciare i gamberetti e se sono grandini tagliarli a metà, tagliare le seppie a listarelle e i calarmari ad anelli.


    Per completare la preparazione

    1. Spellare la testa del polpo. Tagliare la testa a listarelle e i tentacoli a fettine di 4-5 millimetri di spessore, lasciando più lunghettina soltanto la parte terminale dei tentacoli.
    2. Mettere i pezzetti di polpo in una ciotola e unire gamberetti, seppie e calamari.
    3. Emulsionare l'olio con il succo di limone appena spremuto.
    4. Tritare le foglie di prezzemolo tenute da parte assieme all'aglio con la mezzaluna su un tagliere.
    5. Condire l'insalata di mare con l'olio e il trito mescolando bene. Assaggiare per regolare di sale, io solitamente non lo metto perchè tutti gli ingredienti hanno già sapore a sufficienza.
    6. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Insalata verde, patate a vapore.

    STAGIONE

    Marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    L'insalata di mare è un fresco piatto che si gusta soprattutto nel periodo estivo. La troviamo spesso però anche sulle tavole della vigilia di Natale.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    I peperoni ripieni di tonno sono un secondo piatto estivo a base di peperoni che vengono riempiti con un composto di patate, erbe aromatiche, olive, acciughe e tonno. Io solitamente metto prezzemolo ed erba cipollina, ma si possono utilizzare erbe secondo il proprio gusto personale. ...



    Lo spiedino di gamberi e insalatina è un secondo piatto leggero, dove gli spiedini di gamberi vengono cotti a vapore e serviti assieme a una coloratissima insalata. Lo spiedino di gamberi e insalatina che vi proponiamo è servito su un'insalata di lattuga, carote, ravanelli e pomodorini, ma ...



    La grigliata di pesce aromatica è una grigliata in cui il pesce viene passato in una leggera panatura aromatizzata con aglio e prezzemolo, prima di essere messo in cottura. Prima di cimentarvi con questa grigliata di pesce aromatica, leggete anche la mia ricetta di ...



    L'insalata di polpo è un secondo piatto a base di pesce leggero, fresco e molto gustoso, ottimo accompagnato da un contorno di patate, riso al vapore, oppure insalata verde. L'insalata di polpo viene proposto come secondo piatto, ma dimezzando le dosi può essere servito ...



    Il pesce spada alla piastra, o pesce spada grigliato, è una preparazione di cucina in apparenza semplice, ma che richiede numerosi piccoli accorgimenti per riuscire alla perfezione donandoci un filetto di pesce gustoso, morbido e succoso, ricco di sapore. Per una buona cottura del pesce spada alla ...



    Lo spezzatino di pesce persico è un secondo piatto a base di pesce in umido. E' molto ricco e saporito, pur mantenendo un basso contenuto calorico. Servire con pane casereccio, delizioso con il sughetto di pomodoro, oppure con la polenta bianca, ottima con il pesce. ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web