Le costolette di agnello con panatura aromatica sono delle cotolettine di agnello molto gustose e saporite impanate con prezzemolo, menta e pecorino romano. Preparate soprattutto nel periodo pasquale, sono ottime in tutto il periodo che va da marzo a giugno.
Le costolette di agnello con panatura aromatica sono ottime accompagnate da un contorno di carciofi, oppure da un'insalata fresca.
INFORMAZIONI
- 2 persone
 - 450 Kcal a porzione
 - difficoltà facile
 - pronta in 30 minuti
 
INGREDIENTI
- 8 costolette di agnello
 - 1 uovo di gallina
 - 1 cucchiaio di latte
 - Pepe nero macinato al momento
 - 4 rametti di prezzemolo
 - 4 foglie di menta
 - 60 g di pane casereccio tipo Altamura o pugliese
 - 30 g di pecorino romano grattugiato
 - Olio di semi di arachide o di oliva per friggere
 - Sale
 
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Rimuovere dalle costolette il grasso visibile ed eventuali piccole schegge di osso. Rifilare bene le ossa.
 - In un piatto sbattere l'uovo con il latte e una macinata di pepe fintanto che non ha perso vischiosità.
 - Lavare il prezzemolo e la menta, selezionarne le foglie.
 - Tagliare il pane a pezzi.
 - Mettere nel mixer il pane, il pecorino, le foglie di prezzemolo e di menta, quindi tritare il tutto in briciole piuttosto fini.
 - Mettere in un piatto il pangrattato così ottenuto.
 - Passare le costolette nell'uovo sbattuto, quindi nel pangrattato, premendo bene, per rivestirle uniformemente.
 - In una padella scaldare un dito d'olio e quando è ben caldo friggere le costolette per un paio di minuti per lato.
 - Quando la superficie della panatura risulterà dorata, scolare le costolette e porle su un piatto con carta da cucina asciugandole accuratamente e regolare di sale. Attenzione alla cottura, deve essere piuttosto veloce perchè altrimenti la carne risulterà dura e secca.
 - Servire ben calde.
 
CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE
A base di carciofi o di rucola
STAGIONE
Marzo, aprile.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I vostri commenti
Facci sapere cosa ne pensi!
SCRIVI UN COMMENTO!