Pasta all'amatriciana di verdure

La pasta all'amatriciana di verdure è un primo piatto in cui la dolcezza del guanciale, o della pancetta se preferite, si unisce all'aromaticità e la croccantezza delle verdure. È un'ottima ricetta estiva per unire insieme pomodoro, cipolle, peperoni, sedano e zucchine.

La pasta all'amatriciana di verdure è da gustare appena pronta, spolverizzata con il Pecorino, ma se vi avanza si può conservare un giorno in frigorifero ben coperta e può essere successivamente gratinata al forno. In questa variante potete unire qualche cubetto di formaggio in modo che fonda e renda il piatto più morbido e saporito.


Il piatto utilizzato nella foto è un bellissimo piatto piano in ceramica fatto a mano in Italia della linea Preta di Arcucci Trade.


INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Tagliare il guanciale a cubetti di mezzo centimetro di lato circa.
  2. Spezzettare i pelati.
  3. Pulire la cipolla eliminando la buccia esterna quindi tagliarla a metà per il lungo, affertarla nello spessore di mezzo centimetro circa e ricavarne una dadolata.
  4. Lavare il peperone, tagliarlo a metà, eliminare torsolo, filamenti, semi e parte bianca all'interno. Tagliare delle striscioline da mezzo centimetro circa da cui ricavare una dadolata.
  5. Lavare le coste di sedano, eliminare le parti rovinate, quindi tagliarlo a listarelle da cui ricavare una dadolata di dimensione poco inferiori ai cubetti di cipolla e peperone. Il sedano è infatti la verdura che in cottura tende a rimanere più croccante.
  6. Lavare le zucchine, eliminare le estremità, quindi affettarle nello spessore di mezzo centimetro circa e ricavarne una dadolata.
  7. Mettere in una padella antiaderente l'olio, la cipolla e portarla sul fuoco a fiamma medio-alta.
  8. Far imbiondire la cipolla, quindi unire le altre verdure a cubettini, le foglie di basilico lavate e spezzettate, un pizzico di sale e cuocere per una decina di minuti a fiamma media, coperto.
  9. Mescolare di tanto in tanto e se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unire un po' di acqua tiepida o di brodo vegetale.
  10. A fine cottura le verdure devono essersi intenerite, ma non sfaldarsi. Tenerle da parte coperte unendo un filo d'olio in superficie.
  11. Mettere in un'altra padella un filo d'olio, il guanciale e portarla sul fuoco.
  12. Rosolare il guanciale a fiamma vivace e quando comincia a colorarsi unire il vino.
  13. Cuocere fino a far evaporare la parte alcolica del vino. Il guanciale deve essersi ben colorito e presentare strinature brunaste.
  14. Unire il pomodoro, una generosa macinata di pepe, mescolare bene, quindi cuocere per una decina di minuti, senza coperchio. Il sugo deve appena restringersi e tutto deve risultare ben amalgamato.
  15. Coprire e tenere da parte.
  16. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
  17. Metterla in una ciotola, aggiungere la salsa di pomodoro e mescolare bene.
  18. Unire le verdure, tenendone da parte un po' per decorare, e mescolare.
  19. Distribuire nei piatti, unire le verdure tenute da parte e spolverizzare con il Pecorino.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Spaghetti, rigatoni, tonnarelli

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

APPROFONDIMENTI

Padella antiaderente, olio e cipolla cubettata. Questo è il primo passaggio di cottura delle verdure.


Quando la cipolla è dorata si aggiungono le altre verdure. I cubetti devono essere simili per dare uniformità di cottura e croccantezza.


Questo è il giusto grado di cottura del guanciale, con le tipiche striature brune che danno sapore alla carne.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!