Merluzzo alla livornese

Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto della tradizione Toscana, ma preparato con diverse varianti in molte altre parti d'Italia. I filetti di merluzzo cuociono lentamente insaporendosi con pomodoro, cipolla, aglio e origano o basilico, a seconda della stagione. In estate preferire il basilico e una dadolata di pomodoro fresco, nelle altre stagioni origano e pomodori pelati.

Il merluzzo alla livornese è ottimo con filetti di merluzzo freschi, meglio se di spessore consistente, ma si può preparare anche con i cuori di merluzzo surgelati. In questo caso farli scongelare nel frigorifero per almeno 6 ore, oppure nel microonde.

Servire il merluzzo alla livornese con buone fette di pane, fresco oppure bruschettato. Con la stagione fredda è ottimo anche con la polenta bianca.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare i filetti di merluzzo e tagliarli a pezzi regolari. Io di solito tolgo le parti più sottili, che utilizzo per preparare la pasta o le frittelle, e scelgo solo quelle più spesse e carnose.
  2. Pulire la cipolla e tritarla molto finemente.
  3. Spellare l'aglio e tritarlo, oppure spremerlo con l'apposito attrezzo.
  4. Snocciolare le olive.
  5. Se usate i pelati metterli in una ciotola e tagliarli a tocchetti assieme al loro succo di conservazione. Se usate i pomodori freschi lavarli, sbollentarli per qualche secondo in acqua, quindi pelarli, tagliarli a metà, rimuovere i semi e tagliare la polpa a cubetti.
  6. Mettere in una padella o in una casseruola bassa antiaderente l'olio, il trito di aglio e cipolla e portarla sul fuoco.
  7. Far soffriggere a fiamma media, quindi unire un po' di brodo e proseguire la cottura per 5 minuti.
  8. Alzare la fiamma, unire i filetti di merluzzo e fargli prendere colore da entrambi i lati. Attenzione nel girarli perché sono piuttosto delicati e si rompono facilmente.
  9. Unire negli spazi fra un filetto e l'altro il pomodoro e le olive.
  10. Scuotere appena la padella, unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e origano o basilico a seconda della stagione.
  11. Cuocere a fiamma bassa, coperto, per 20 minuti.
  12. Muovere un po' gli ingredienti di tanto in tanto scuotendo delicatamente la padella, senza mai mescolare, e raccogliere un po' di sugo con un cucchiaio per cospargere i filetti di pesce in superficie.
  13. A fine cottura raccogliere pesce e sughetto con una larga paletta, disporre in un piatto da portata, unire un filo d'olio a crudo e servire.

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto, settembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Se avanza è possibile conservare il pesce così cucinato per un giorno in frigorifero. E' ottimo a temperatura ambiente o appena riscaldato.

Spesso preparo questo piatto assieme ad un antipasto di cozze e vongole. Utilizzo quindi parte del fondo di cottura filtrato al posto del brodo vegetale per la cottura del merluzzo. Attenzione però a regolare il sale. Assaggiate!

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

18 marzo 2020 alle 17:55

Barbara Farinelli ha detto:
@Chiara: se i pelati sono conservati in succo di pomodoro puoi fare 400 grammi complessivi fra pelati e pomodoro. Altrimenti pesa proprio 400 grammi di pelati.

18 marzo 2020 alle 17:45

Chiara ha detto:
Ciao! Se uso i pelati, il peso (400 g) è netto o peso sgocciolato? Grazie! Chiara

5 maggio 2017 alle 23:54

Barbara Farinelli ha detto:
@Adriana Alessandra Tegni: grazie a te! Un saluto all'Argentina!

3 maggio 2017 alle 00:37

Adriana Alessandra Tegni ha detto:
Abito a Buenos Aires, Argentina, miei genitori erano fiorentini e con questa ricetta mi sono trasportata a Firenze. Grazie

3 maggio 2017 alle 00:31

Adriana Alessandra Tegni ha detto:
Buonissimo!!!

3 novembre 2013 alle 21:14

Barbara Farinelli ha detto:
@daniela: certamente! Puoi usare i filetti surgelati, basta scongelarli mettendoli nel frigorifero la sera prima di cucinarli.
Proverò una ricette con le cipolle da suggerirti!

3 novembre 2013 alle 13:55

daniela ha detto:
ciao...posso usare anche filetti surgelati? Mi puoi dare una ricetta con i filetti surgelati e le cipolle, che io adoro? grazie....

3 aprile 2013 alle 12:31

Barbara Farinelli ha detto:
@Lucy Iris Morenos: bene! Anche i miei suoceri sono dell'Isola d'Elba. Un caro saluto!

14 marzo 2013 alle 21:09

Lucy Iris Morenos ha detto:
Questa ricetta mi è piaciuta tanto; vi scrivo da Buenos Aires, ma i miei nonni e mio marito erano di Livorno... mia nonna dell'Isola d'Elba. Arrivederci Lucy

2 novembre 2012 alle 17:34

vita ha detto:
ottima,grazie.

LEGGI TUTTI I COMMENTI (10)

SCRIVI UN COMMENTO!