Trova ricetta

Frittelle al merluzzo

    4.0/5 (1 voti)

    Ricette secondi piatti pesce

    Frittelle al merluzzo


    Le frittelle al merluzzo sono squisite frittelle di pastella in cui si sono immersi pezzetti di merluzzo cotti in aglio e prezzemolo. Sono davvero deliziose e possono essere un secondo piatto, ma anche un ricco aperitivo (nel qual caso dimezzare le dosi) o un piatto unico, se servite con un contorno. Ottime con l'insalata verde, la rucola o la scarola.

    Per preparare le frittelle al merluzzo si possono utilizzare anche avanzi di pesce già cotto un po' di tutti i tipi, l'importante è stare attenti alle spine. Io le ho preparate con branzino, orata e anche le triglie ed erano sempre ottime :-)

    Se avanzano, le frittelle al merluzzo sono ottime anche il giorno dopo appena riscaldate sulla griglia del forno a 200°C con la funzione ventilata. Mettere una leccarda sotto per evitare che l'olio in eccesso coli sul fondo del forno, quindi asciugarle con carta da cucina.

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 390 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Preparare la pastella di base per frittelle secondo la nostra ricetta. Nel frattempo che lievita, preparare il pesce.
    2. Sciacquare il merluzzo sotto acqua fresca corrente e tagliarlo a tocchetti. Controllare molto bene che non contenga spine e nel caso toglierle con una pinzetta.
    3. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato.
    4. Mettere in una padella l'olio, metà trito e farlo dolcemente rosolare a fiamma vivace, facendo molta attenzione a non bruciare l'aglio, che altrimenti diventerà amaro.
    5. Unire il merluzzo a tocchetti, un pizzico di sale, una macinata di pepe e farlo cuocere per 4-5 minuti a fiamma media. Dovrà cuocere, ma non sfaldarsi troppo.
    6. Tenerlo da parte coperto fino al momento di utilizzarlo.
    7. Al termine della lievitazione della pastella, unire i pezzetti di merluzzo senza unire però il fondo di cottura, il restante trito di aglio e prezzemolo e mescolare delicatamente.
    8. In un padellino scaldare abbondante olio di semi di arachide o di oliva. Io solitamente faccio metà e metà. Quando è ben caldo (se avete un termometro da cucinala temperatura giusta è 180°C) prelevare la pastella a cucchiaiate e tuffarle nell'olio. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive.
    9. Girare le frittelle più volte durante la cottura e quando sono uniformemente dorate scolarle su un piatto coperto da carta da cucina. Asciugarle bene, quindi unire un pizzico di sale in superficie e tenerle da parte fintanto che non sono tutte pronte. Io solitamente le metto nel forno caldo, ma spento, senza coprirle altrimenti perdono croccantezza.
    10. Servire accompagnando con insalata verde.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Per trovare la giusta temperatura di cottura, aprire una delle prime frittelle nel momento in cui risulta ben dorata. Dovrà essere cotta all'interno. Se non lo è la temperatura dell'olio è troppo alta, regolarla di conseguenza.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    L'insalata spada e carciofini è un secondo piatto con contorno leggero e veloce da preparare, in cui il pesce spada viene scottato brevemente e gustato assieme alle verdure e ai pinoli. L'insalata spada e carciofini si può conservare un giorno in frigorifero se non ...



    Le orate alla brace sono un secondo piatto a base di pesce, leggero e gustoso, cotto sulla brace. Con la stessa ricetta è possibile preparare altri pesci da porzione come pagelli, branzini, cefali, dentici, rombi, sardine.   Le orate alla brace sono ottime servite con un contorno di ...



    Le seppie in umido con i piselli, spesso chiamate solo seppie con piselli, sono un secondo piatto diffuso soprattutto nel Lazio. Questa versione che vi proponiamo è con il pomodoro, ma abbiamo anche la variante in bianco. Le seppie in umido con i piselli ...



    Il baccalà con i fagioli alla veneta è un piatto in umido tipico del padovano, che ho imparato a preparare direttamente da un piccolo produttore di fagioli, che con amore e dedizione coltiva questi legumi da oltre 50 anni. Spesso chiamata anche "zuppa", è intesa ...



    I filetti di merluzzo al vino sono filetti di merluzzo cotti in padella con aglio, rosmarino e vino bianco secco. Semplici e veloci da preparare, risolvono velocemente un pranzo o una cena senza rinunciare a gusto e salute. Questa ricetta deve il grosso della sua ...



    L'insalata tonno, fagioli e peperoni è un'ottima insalata fredda con tonno e fagioli bianchi di Spagna, arricchita dal peperone e dalla cipolla rossa di Tropea. Per la preparazione dell'insalata tonno, fagioli e peperoni possono essere utilizzati anche i fagioli Corona al posto di quelli bianchi ...



    1 commenti su questa ricetta

    elia ha detto:
    Ricette semplici che per me vanno molto bene. Consulterò spesso per avere sempre consigli utili e idee. Grazie

    1 commenti su 1
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato