Tortino di semolino al forno

Se vi piace il semolino, questo tortino di semolino al forno è un piatto imperdibile. Ha il sapore e gli ingredienti degli gnocchi alla romana, ma è molto più semplice da preparare perchè non richiede di essere steso e tagliato.

Se avete poco tempo, potete preparare il tortino di semolino al forno il giorno prima e metterlo nel frigorifero, ben coperto, senza passarlo dal forno. All'ultimo basterà completare questo passaggio e sarà perfetto. Io lo preparo anche in monoporzioni, da servire individualmente, fa un gran figurone :-)

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

VARIANTE VEGETARIANA

Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.

PREPARAZIONE

  1. Imburrare molto accuratamente una pirofila tonda di 22-24 cm di diametro, cospargerla con del pangrattato e scuotere via le eccedenze.
  2. In una pentola antiaderente far riscaldare il latte con due pizzichi abbondanti di sale.
  3. Quando sta per bollire versare a pioggia il semolino.
  4. Mescolare di continuo con una frusta da cucina, cuocendo a fuoco basso fintanto che non inizia a rapprendersi.
  5. A questo punto togliere la frusta e usare un cucchiaio di legno per proseguire la cottura, mescolando, fintanto che il composto non si stacca dalle pareti della pentola, segno che è cotto. In genere bastano pochi minuti.
  6. Togliere il semolino dal fuoco ed incorporare il burro e il Parmigiano grattugiato, tenendone da parte una manciata. Non smettere mai di mescolare.
  7. Unire i tuorli ed amalgamare.
  8. Rovesciare il semolino nella teglia imburrata e livellarlo con il cucchiaio.
  9. Cospargere con il Parmigiano tenuto da parte.
  10. Cuocere in forno a 180° C per 15 minuti circa, quindi passare al grill per 5 minuti.
  11. Servire tiepido.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Ottimo, se avanza, anche il giorno dopo, scaldato nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tende a scurirsi troppo coprirlo con la carta stagnola. E' possibile anche congelarlo, si conserva così per 3 mesi circa. Al momento di consumarlo metterlo nel frigorifero la sera prima e scaldarlo al momento di mangiarlo nel forno come descritto in precedenza.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

28 febbraio 2016 alle 18:24

Barbara Farinelli ha detto:
@Paola: questa ricetta non è vegetariana perché c'è il Parmigiano Reggiano, che dalle linee ufficiali non è ammesso in quanto per prepararlo viene utilizzato il caglio animale (per ottenere il caglio è necessaria l'uccisione dell'animale, proprio come per la carne). Poi ci sono vegetariani meno osservanti delle linee guida che lo mangiano. Noi lo indichiamo e ognuno si regolerà come è sua abitudine!

28 febbraio 2016 alle 17:54

Paola ha detto:
I vegetariani non mangiano carne o pesce e in questa ricetta non ce ne sono. Mentre un vegano non utilizzerebbe neanche latte, burro e uova!!!

LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)

SCRIVI UN COMMENTO!