Torta salata ai carciofi

La torta salata ai carciofi è una torta salata preparata con una base di pasta brisè e un ripieno di carciofi e scamorza affumicata, dal sapore veramente unico e gustoso.

La torta salata ai carciofi, chiamata dai francesi "quiche", è ottima anche come antipasto, servita a fettine oppure a quadratini. I quadratini di quiche, se piccolini, possono essere appoggiati in pirottini e diventare un ottimo finger food.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte.
  2. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a piccoli spicchietti e metterli in acqua acidulata con il limone.
  3. Utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo: togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.
  4. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle molto finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
  5. Scaldare il brodo.
  6. Pelare la cipolla, tagliarla verticalmente in quattro parti e affettarla finemente.
  7. Mettere in una padella l'olio, la cipolla e portarla sul fuoco. Farla dorare a fiamma media, quindi unire un pizzico di sale, un cucchiaio di brodo vegetale e cuocere per un paio di minuti.
  8. Unire i carciofi ben scolati e farli cuocere per un paio di minuti mescolando.
  9. Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, un mestolo di brodo vegetale e cuocere per 10 minuti a fiamma media coperto.
  10. Scoperchiare, cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace mescolando di continuo, unire un cucchiaio di prezzemolo tritato e spegnere.
  11. Estrarre la pasta brisè dal frigo, lavorarla brevemente con le mani, e tirarla con il mattarello nello spessore di 4-5 millimetri circa.
  12. Rivestire una teglia rotonda da 28 cm di diametro con un foglio di carta da forno, foderarlo con la pasta e punzecchiare il fondo con i denti di una forchetta. Tagliare un foglio di carta da forno di misura, metterlo sopra la pasta e coprire con dei fagioli secchi, che serviranno a non far alzare la pasta in cottura. Informare quindi per 15 minuti a 190°C.
  13. Nel frattempo ridurre la scamorza a cubetti di un centimetro di lato e sbattere in una ciotola il latte con le uova e un pizzico di sale.
  14. Estratta la base della torta salata dal forno, eliminare la carta e i legumi.
  15. Cuocere nel forno la pasta per altri 5 minuti.
  16. Trascorso il tempo indicato spargere dentro la base della torta i cubetti di scamorza, quindi i carciofi e unire a filo, cospargendo bene e in modo uniforme, il composto di latte.
  17. Infornare sempre a 190° C per 20 minuti, proseguendo di poco la cottura se la superficie non dovesse essere ben dorata.
  18. Servire tiepida.

CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

Rucola condita con olio, sale e aceto balsamico.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

I fagioli utilizzati per la cottura a secco della pasta non possono più essere cucinati, ma conservateli per usarli per future cotture a secco.

Se viene preparata con molto anticipo, intiepidirla nel forno qualche minuto prima di servirla.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

14 aprile 2013 alle 19:48

Maurizio ha detto:
Brava! E grazie. Buona ricetta :)

LEGGI TUTTI I COMMENTI (1)

SCRIVI UN COMMENTO!